Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Tokinoka

Il profumo del tempo nell'unione tra sake e whisky
Regione Honshu Chugoku (Giappone)
Anno Fondazione 1888
Indirizzo 919 Akashi, Hyogo, Okubo-cho
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10360_tokinoka_1011.jpg?v=1709220560

L’azienda Tokinoka è una distilleria giapponese tutta da scoprire, la cui reputazione sta crescendo di anno in anno, prossima a diventare una delle più affermate in tutto in mondo. Il significato della parola giapponese “Tokinoka” significa “il profumo del tempo”: un’immagine che rispecchia perfettamente la sua storia e la sua arte artigianale. Da un lato, vi è la storia nel cui orizzonte la distilleria ha un grande passato: Tokinoka appartiene, infatti, alla società Eigashima, un’azienda nel mondo dei distillati dal seicento, risalendo al 1679 e rimanendo una delle più antiche pietre miliari nella storia della produzione di sake giapponese.

Dall’altro lato, vi è la particolarità degli aromi dei whisky Tokinoka: profumi di fiori, frutta e miele che fanno appassionare fin dal primo incontro anche i neofiti del whisky. La distilleria si trova nella città di Akashi, nella prefettura di Hyogo. Gli albori della distilleria White Oak l’hanno vista protagonista di una produzione di whisky riservata al solo mercato giapponese.

E’ dal 1984 che la produzione è aumentata, varcando le frontiere della propria patria. Guardando la varia collezione Tokinoka si denotano blended, grain e single malt whisky, tutti creati secondo l’antica tradizione delle Highlands. Si ritrovano anche gli stessi climi e le stesse condizioni ambientali che circondano la formazione dei caratteri dei whisky scozzesi, ma assumendo un delicato ed equilibrato tono tutto nuovo, ben preciso, quello giapponese.

Dallo stesso produttore