Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante 'Missoni Black & White Limited Edition' Ferrari

Trento Spumante 'Missoni Black & White Limited Edition' Ferrari

Ferrari

Il celebre spumante trentino della cantina Ferrari veste Missioni per questa edizione limitata. Il Trento Spumante 'Missoni Black & White' Ferrari è uno spumante a base di Chardonnay, fresco e profondo, dalle piacevoli note di agrumi e nocciola tostata e un sorso delicato e invitante: un vino alla moda per accompagnare aperitivi chic o cene a base di pesce crudo!

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Oltre 40 mesi di sosta su lieviti selezionati

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE 'MISSONI BLACK & WHITE LIMITED EDITION' FERRARI

Il Trento Spumante “Missoni Black and White Limited Edition” di Ferrari nasce nel territorio trentino dalla passione e dal sogno di Giulio Ferrari che agli inizi del 1900 ha deciso di dare vita a una realtà in grado di produrre vini dalla qualità eccelsa, confrontandosi con i rinomati Champagne francesi. Giulio individuò per primo le straordinarie potenzialità che il vitigno Chardonnay era in grado di sprigionare; nel 1952 decide di cercare un degno successore della sua attività e lo trova in Bruno Lunelli che porta una ventata di progresso e novità, pur rimanendo legato agli insegnamenti e alla tradizione iniziata da Ferrari: è con lui che la cantina diventa un affare di famiglia e con Franco, Gino e Mauro Lunelli il marchio Ferrari diventa leader in Italia e all’estero, senza nulla da invidiare alle grandi Maison Francesi.

I vigneti del Trento Spumante “Missoni Black and White Limited Edition” di Ferrari sono situati in zone di montagna con un microclima ideale: estati calde e soleggiate con importanti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte che impreziosiscono il corredo aromatico dei grappoli e inverni rigidi, nevosi con sporadiche gelate. L’intervento umano in vigna è regolato dal rispetto per le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante perché ogni fase dalla vigna alla tavola sia giusta ed etica; il regime di coltivazione scelto, inoltre, è quello biologico in favore della biodiversità autoctona. La raccolta delle uve avviene manualmente tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre e in vigna si verifica già una prima selezione accurata dei grappoli migliori. La fermentazione alcolica si svolge in acciaio con lieviti selezionati. Sosta sui lieviti per circa 40 mesi.

Alla vista il Trento Spumante “Missoni Black and White Limited Edition” di Ferrari si presenta di un giallo dorato profondo dai riflessi brillanti con un perlage fine e persistente. Il bouquet di profumi è armonico e variegato con iniziali sentori di frutta gialla matura e gelatina di agrumi in unione a spezie dolci come la vaniglia e note tostate di nocciola e crosta di pane appena sfornato; al palato risulta cremoso, avvolgente e raffinato con un buon equilibrio complessivo per una beva curiosa. In abbinamento è ottimo con tartine raffinate a base di creme fresche e salmone affumicato, fritture di pesce leggere e primi piatti conditi con crostacei e molluschi. Ideale per occasioni romantiche per stupire con un prodotto autentico e raffinato la propria dolce metà.

Colore

Giallo intenso con riflessi dorati

Gusto

Delicato e profondo allo stesso tempo, dal perlage fine e piacevole al palato

Profumo

Note di scorza d'agrumi, frutta gialla e nocciola tostata