Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Untitled' Villa Job 2021

'Untitled' Villa Job 2021

Villa Job

“Untitled” è uno dei vini bianchi più rappresentativi della cantina Villa Job, ottenuto da uve Friulano con macerazione sulle bucce per due giorni e affinamento in barrique. È ricco, complesso e articolato, ma dotato di equilibrio e compostezza, con nuance di frutta gialla, miele e mandorle.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per circa 2 giorni in tini di cemento, fermentazione alcolica con lieviti indigeni e fermentazione malolattica spontanea. Senza filtrazioni

Affinamento

Alcuni mesi nelle vasche di cemento e 9 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'UNTITLED' VILLA JOB 2021

“Untitled” è un Friulano in purezza che rappresenta uno dei picchi qualitativi della gamma realizzata da Villa Job. Si tratta di un bianco che viene approcciato con rispetto dalla cantina, attenta a non snaturare il vitigno per eccellenza della viticoltura friulana. Un vero e proprio simbolo, che non vuole essere “rinominato” da Villa Job, che opta dunque per battezzarlo “Untitled”, così da non prevaricarne con un nome l’importanza. Siamo di fronte a una bottiglia dotata di personalità e carattere, peculiarità che gli deriva dalla volontà di Villa Job, in fase di vinificazione, di effettuare una macerazione sulle bucce, così da arricchire il profilo aromatico. Ottimo a tutto pasto, è un Friulano che ben si abbina a diverse ricette e preparazioni gastronomiche.

“Untitled” di Villa Job è realizzato a partire dal vitigno forse più rappresentativo della viticoltura della regione Friuli Venezia Giulia: il Friulano. Questa varietà cresce con il sistema del guyot in terreni di media densità, contraddistinti da un sottosuolo marnoso, argilloso e limoso, situati a circa 90 metri sul livello del mare. Si effettua una macerazione sulle bucce che ha una durata di due giorni, ed è svolta in tini di cemento; la fermentazione avviene spontaneamente, anche quella malolattica, grazie alla presenza di lieviti autoctoni. Viene imbottilgiato senza essere filtratoed è trasferito a maturare in barrique, dove rimane per 9 mesi.

Il bianco “Untitled” si annuncia alla vista con un colore che richiama la tonalità del giallo paglierino, particolarmente carico. Concentrato e ricco il naso, dove le note di frutta ben matura si alternano alle sfumature di miele e ai ricordi di erbe aromatiche. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso ampio e fasciante al palato, connotato da guizzi freschi e minerali, che rendono la beva piacevole. Un’etichetta con cui la cantina Villa Job racconta il terroir regionale con uno dei suoi simboli più rappresentativi e storici, il vitigno Friulano.

Colore

Giallo paglierino carico

Gusto

Morbido, rotondo e avvolgente, dotato di ampiezza, freschezza e mineralità

Profumo

Intenso e delicatamente complesso, di frutta gialla matura, mandorle, miele ed erbe aromatiche