Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Vivavì' Bianco Le Quattro Volte 2022

'Vivavì' Bianco Le Quattro Volte 2022

Le Quattro Volte

Vivavì Bianco è un Mantonico in purezza della zona tirrenica del nord della Calabria che si caratterizza per un profilo di grande freschezza e bevibilità. Un vero e proprio succo di mare che racchiude tutto il fascino delle atmosfere mediterranee, a partire da un bouquet di erbe aromatiche, agrumi sotto sale, iodio e miele. Irresistibile e tonificante, ha una beva scorrevole e appagante, in cui emerge una vibrante freschezza e un allungo salino

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Mantonico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 2 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e vasche di vetroresina

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'VIVAVÌ' BIANCO LE QUATTRO VOLTE 2022

“Vivavì Bianco” firmato Le Quattro Volte diffonde un eco di mediterraneo, un riverbero fresco di litorale calabrese. Si parla di una espressione pura di Mantonico, vitigno autoctono, allevato da quattro amici, di cui l’ultimo salito in barca è colui che mette in musica la terra natia, il celebre cantautore Dario Brunori. In questa fase di rinascita della viticoltura calabra, la terra bruciata dal sole trova riparo in questa cantina, convincente in tutte le sue espressioni. Oltre le 4 etichette, si dedicano anche alla produzione agricola mediterranea per eccellenza con fichi, agrumi, grano e olio, chiude il ciclo anche un allevamento di pecore.

Vivavì Bianco nasce nella zona più alta dei vigneti di proprietà, a 480 metri sul livello del mare, qui il soffio dei venti dona alla zona una micro-ossigenazione che si riflette in una qualità eccelsa delle uve. In vigna vige un regime biologico. La macerazione avviene a contatto con le bucce per due giorni per opera di soli lieviti indigeni. Al tempo stesso si limita l’utilizzo di solforosa in cantina e si limitano al massimo gli interventi, per fare esprimere spontaneamente le varietà di vitigni locali utilizzati: Magliocco, Mantonico, Malvasia Bianca, Guarnaccino Nero e Greco Bianco.

Le Quattro Volte Vivavì Bianco è un vino bianco che si manifesta alla vista con un colore giallo dorato opaco, con leggeri riflessi tendenti all'arancio. Si avverte al naso una salinità citrica, che viene smorzata da un misto di erbe aromatiche con una punta dolce che racconta il paesaggio, miele. All’assaggio è di ottima struttura, delicato, con un sorso tonificante e fresco. La vicinanza con il Mar Tirreno porta un tono minerale e sapido rendono la beva succosa e memorabile. Il breve tono affumicato finale lo rende potenzialmente intrigante e scorrevole.

Colore

Giallo aranciato leggermente pallido

Gusto

Molto fresco, sapido, vibrante e succoso, con piacevoli sentori mediterranei

Profumo

Note di agrumi freschi, iodio, erbe spontanee, macchia mediterranea, miele e fieno