Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Volnay 1er Cru 'Les Fremiets' Mark Haisma 2021

Volnay 1er Cru 'Les Fremiets' Mark Haisma 2021

Mark Haisma

Il Volnay 1er Cru 'Les Fremiets' Mark Haisma è un vino rosso pieno e avvolgente prodotto in Borgogna a base di Pinot Nero. Il sorso è ampio, morbido e succoso, caratterizzato sul finale da un'inaspettata sapidità, mentre al naso regala note profonde di frutti di bosco, ciliegia sotto spirito e susina matura, abbracciate da lievi sentori floreali e balsamici. Un vino di grande eleganza da stappare durante le cene importanti

Caratteristiche

Denominazione

Volnay AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VOLNAY 1ER CRU 'LES FREMIETS' MARK HAISMA 2021

Il produttore di origine australiana Mark Haisma introduce il suo Volnay 1er Cru ‘Les Fremiets’, un’etichetta prestigiosa che rispecchia il carattere solare dei Pinot Noir della Côte de Beaune. L’AOC di Volnay prende il nome dall’omonimo comune situato a sud della città di Beaune, al confine con il villaggio di Pommard, e questa zona è considerata fin da tempi remoti come una delle più vocate di tutta la Côte d’Or per quanto riguarda la produzione di vini rossi. Il suo nome deriva da un’antica divinità celtica delle acque chiamata “de Volen”. Il climat di ‘Les Fremiets’ è localizzato nell’estremità nord-orientale della AOC, proprio al confine con Pommard, lungo la “cintura dei Premier Cru” di Volnay.

Mark Haisma ‘Les Fremiets’ Volnay Premier Cru è un Pinot Noir in purezza da viti radicate su terreni rocciosi su sottosuolo di marna. Inoltre, al contrario di altri cru di Volnay, a ‘Les Fremiets’ si ritrova una discreta percentuale di ferro che dona un colore rossiccio più simile ai suoli di Pommard. A seguito della vendemmia i grappoli vengono vinificati in parte interi con fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Le tecniche di macerazione applicate sono gentili, in modo tale da favorire l’estrazione dei soli composti nobili contenuti nelle bucce. Successivamente, il liquido viene posto a invecchiare in piccole botti di rovere francese, nuove al 10-20%, per un periodo di circa un anno.

Il Volnay 1er Cru ‘Les Fremiets’ del produttore Mark Haisma è di colore rosso granato intenso dalle sfumature violacee. Il ventaglio aromatico si apre su profumi di marasca, prugna matura, frutti di bosco e petali di rosa, presto raggiunti da cenni balsamici e delicati ricordi speziati e minerali. Sviluppo gustativo pieno, intenso e avvolgente, dotato di una trama tannica setosa e di un finale persistente.