Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Adarmando' Magnum Tabarrini 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

'Adarmando' Magnum Tabarrini 2020

Tabarrini

"Adarmando" Magnum è un vino bianco di grande territorialità delle colline di Montefalco, ottenuto da antiche vigne di quasi 90 anni a piede franco di Trebbiano Spoletino. Il bouquet profuma di eleganti sentori di frutta gialla e tropicale, fiori gialli ed erbe aromatiche e richiama un sorso pieno e di grande volume, innervato da una piacevole freschezza e mineralità. Un formato Magnum per grandi eventi!

56,10 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Trebbiano Spoletino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in acciaio sui propri lieviti e 9 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ADARMANDO' MAGNUM TABARRINI 2020

La cantina Tabarrini ha da sempre cullato un sogno: quello di creare un grande vino bianco in un terroir dove sono i rossi a essere al centro dell’attenzione. Un desiderio ambizioso, che grazie alla grande visione di Giampaolo diventa realtà, passando attraverso la riscoperta di un tipico vitigno umbro, il Trebbiano Spoletino. L’“Adarmando” è un bianco di grande spessore, che unisce a un variegato ventaglio di profumi un sorso fresco dove la sapidità è la chiave per una notevole persistenza. Una bottiglia che Giampaolo dedica ad Armando, nonno materno dal carattere forte e inflessibile, proprio come questa Magnum, che propone il territorio di Montefalco sotto una nuova e intrigante veste.

Tabarrini realizza l’Adarmando Magnum a partire da un vitigno autoctono del territorio, il Trebbiano Spoletino, ottenuto da vecchie viti ancora a piede franco, la cui età raggiunge quasi i novant’anni. I vigneti, situati a circa 350 metri sul livello del mare ed esposti a sud-est, affondano le proprie radici in un terreno caratterizzato da un sottosuolo limoso e argilloso. Le uve, dopo la raccolta, fermentano in vasche d’acciaio grazie all’utilizzo di lieviti indigeni, e qui rimangono per circa 12 mesi ad affinare; segue poi la fase d’imbottigliamento, al termine della quale il vino matura direttamente in vetro per altri 9 mesi.

Il Magnum “Adarmando” è un vino bianco che, nel bicchiere, si presenta con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi dorati. Il naso si svela con una perfetta sinfonia di note complesse e stratificate, dove dai ricordi fruttati e floreali si passa a sfumature salmastre e di erbe aromatiche. All’assaggio è ampio, voluminoso, con un sorso di temperamento, caratterizzato da una vena sapida e da una piacevole freschezza; termina con un finale persistente, caratterizzato da un retrogusto minerale. Una bottiglia equilibrata e davvero appagante, che, qualora ce ne fosse ancora bisogno, attesta ancora una volta la grande qualità dei prodotti di Tabarrini. Un formato celebrativo per un'iconica etichetta umbra!

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Succoso e raffinato, intenso e di grande carattere, con una bella carica di freschezza e sapidità e con una chiusura minerale di lunga persistenza

Profumo

Elegante e molto complesso con note di agrumi e fiori gialli, sensazioni tropicali, sfumature di erbe aromatiche e piacevoli ricordi minerali e salmastri