Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Classico 'Acinatico' Accordini 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Amarone Classico 'Acinatico' Accordini 2020

Accordini

L'Amarone della Valpolicella "Acinatico" è un vino rosso importante e di grande corpo, lasciato appassire per 120 giorni in fruttaio e affinato in barique per 24 mesi. Il bouquet di frutta rossa sotto spirito, spezie dolci e richiami tostati è l'introduzione ad un sorso concentrato e possente, caldo e di grande morbidezza, attraversato da una elegante vena fresca

38,80 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 75%, Rondinella 20%, Molinara 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento in fruttaio per 120 giorni

Affinamento

In barrique per 24 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO 'ACINATICO' ACCORDINI 2020

L’Amarone Classico “Acinatico” firmato Stefano Accordini è un’eccellenza del Veneto, un vino di grande personalità e carattere, corposo e intenso. Accordini ci dipinge il suo ritratto dell’Amarone, carico di complessità e di precisione, come solo una cura maniacale ai dettagli può dare. La cantina Accordini infatti è tanto piccola quanto qualitativamente elevata. Situata nel cuore della Valpolicella Classica, più precisamente a Pedemonte nel comune di San Pietro in Cariano, essa riporta per filo e per segno i tratti distintivi di un territorio, di un vino, di una tradizione e di una storia, esprimendoli attraverso la sua gamma di bottiglie. Attenzione ad ogni dettaglio, dal campo all’imbottigliamento, passando per tutto ciò che si svolge nella cantina: questo è l’imperativo della famiglia Accordini e il segreto per ottenere un prodotto di alta qualità.

“Acinatico” è un Amarone Classico della Valpolicella che nasce dalla miglior selezione di uve Corvina al 75%, Rondinella al 20% e Molinara al 5%, provenienti dalle zone Bessole e Cavalo. Alla vendemmia manuale, fa seguito un appassimento delle uve di 120 giorni, nel fruttaio. La fase di vinificazione avviene in acciaio, mentre la maturazione si svolge prima in barrique, dove sosta per due anni e poi in bottiglia per altri 24 mesi.

L’Amarone Accordini “Acinatico” presenta tutta la sua complessità e la sua densità già alla vista, attraverso quel suo color rosso rubino scuro ed impenetrabile. Si muove nel bicchiere con consistenza, lasciando presagire una ricchezza non solo in struttura ma anche nel bouquet. Esso infatti si apre a sentori di rose essiccate, liquore di ciliegia, cuoio, spezie, su uno sfondo balsamico perfettamente integrato con un’impronta minerale che ravviva questo armonico intreccio di profumi. Al gusto persuade con il suo corpo pieno e vellutato, avvolto da un tannino morbido e ben scolpito e contraddistinto da una freschezza pronunciata che rende il sorso estremamente bevibile. Chiude con un finale aromatico persistente e piacevole. Una bottiglia che avvince e convince, che conforta e che fa innamorare di sé.  

Colore

Granato intenso e concentrato

Gusto

Intenso, persistente, caldo e morbido, con una piacevole freschezza

Profumo

Etereo ed evoluto con note di frutta rossa sotto spirito, erbe balsamiche, spezie scure e caffè