Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Amnos Dei' Vides Singulares 2020

'Amnos Dei' Vides Singulares 2020

Vides Singulares

'Amnos Dei' della cantina Vides Singulares è un vino bianco prodotto in Galizia a base di Treixadura. Fermenta in acciaio con il solo ausilio di lieviti indigeni, e affina per qualche mese in lengo per acquisire morbidezza ed equilibrio. Al naso esprime note di scorza di limone, pompelmo, fiori bianchi e mela verde, mentre al palato è fresco, ricco e bilanciato, di bella acidità. Da bere fresco con un bel piatto di spaghetti alle vongole.

Non disponibile

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Val do Miño-Ourense IGP

Vitigni

Treixadura 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea per 15 giorni in acciaio a temperatura controllata, con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'AMNOS DEI' VIDES SINGULARES 2020

“Amnos Dei”, prodotto dalla cantina spagnola Vides Singulares, è un bianco piacevolmente agrumato, fresco e iodato, realizzato con Treixadura in purezza, un vitigno autoctono a bacca bianca diffuso soprattutto in Galizia. Realizzato con cura artigianale, pratiche di vinificazione poco invasive e molto rispettose di una materia prima di eccellente livello qualitativo, è un vino che esalta le caratteristiche varietali del vitigno e del terroir di provenienza. Per le sue particolari caratteristiche di finezza e freschezza, si adatta molto bene ad abbinamenti con la cucina di mare, in particolare con primi piatti con crostacei o frutti di mare.

Il bianco “Amnos Dei” fa parte della gamma dei vini della cantina spagnola Vides Singulares, un’interessante realtà che realizza vini artigianali che illustrano in modo trasparente il terroir di provenienza. Le uve di Treixadura provengono da una parcella situata in località Concello de Coles, nella provincia galiziana di Ourense. Le vigne hanno un’età di circa 45 anni si trovano a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a sud. I terreni sono di natura granitica, poco profondi, poveri e pietrosi, mentre il clima è mite e ventilato. La vendemmia viene effettuata con raccolta manuale e una rigorosa selezione dei grappoli, sia in vigna che in cantina sui tavoli di cernita. Dopo la diraspatura, le uve sono fatte macerare per tre giorni e quindi pressate in modo soffice. Il mosto fiore fermenta in modo spontaneo con lieviti indigeni in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina per alcuni mesi in botti di rovere e viene imbottigliato senza procedere a filtratura e a chiarifica.

Il vino “Amnos Dei” di Vides Singulares è un’etichetta che esprime tutta la limpida finezza dei grandi bianchi della regione della Galizia. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino brillante con leggeri riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è raffinato, con profumi di scorza di limone, pompelmo, cedro, aromi di mela verde, pesca bianca, sfumature di erbe officinali e ricordi iodati. Al palato è vibrante e teso, con un sorso intenso e verticale, che sfocia in un finale sapido e di grande freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante dai riflessi verdolini

Gusto

Fresco, morbido e avvolgente, bilanciato e sorretto da una bella acidità

Profumo

Note di limone, pompelmo, mela verde, fiori bianchi e lievi cenni marini