Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Arione' Enzo Boglietti 2008

Barolo 'Arione' Enzo Boglietti 2008

Enzo Boglietti

Il Barolo 'Arione' di Enzo Boglietti è un vino rosso dalla natura fine ed elegante, caratterizzato da un sorso avvolgente e persistente sorretto da un'equilibrata nota minerale. Profumato, dinamico e bilanciato, perfetto da stappare nelle occasioni speciali

Non disponibile

84,70 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata per una ventina di giorni con due follature al giorno

Affinamento

12 mesi in barrique, 16 mesi in botte grande e 6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'ARIONE' ENZO BOGLIETTI 2008

Il Barolo ‘Arione’ rappresenta una delle etichette più prestigiose della realtà vinicola piemontese Enzo Boglietti, frutto di un approccio produttivo altamente sostenibile. La Menzione Geografica Aggiuntiva di Arione si trova nel comune di Serralunga d’Alba, dove i suoli molto antichi hanno avuto origine durante il periodo Elveziano, circa 15 milioni di anni fa. Questi terreni sono formati da marne calcaree grigie e brune molto compatte, che danno vita a un Barolo più strutturato e vigoroso, destinato a lunghi invecchiamenti.

Enzo Boglietti Barolo ‘Arione’ è un Nebbiolo in purezza da viti impiantate nel 1999 su terreni franco limosi, sabbiosi e calcarei, altresì poveri in sostanza organica. I filari, allevati secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata, sono esposti a sud e sud-ovest e sono localizzati a circa 450 metri di altitudine. In cantina, la fermentazione alcolica si realizza a temperatura controllata con 20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce, durante i quali si applicano due follature giornaliere. Successivamente, la massa è posta a invecchiare per 12 mesi in barrique, nuove al 40%, per 16 mesi in botte grande e per ulteriori 6 mesi in vasche di acciaio prima dell’imbottigliamento.

Nel calice, il Barolo ‘Arione’ di Enzo Boglietti svela una veste rosso rubino dai delicati riflessi granato. Quadro olfattivo affascinante e articolato, dipinto da sensazioni di frutti rossi, scorza di arancia, petali di rosa, fiori appassiti, rabarbaro e spezie pregiate, con profondi richiami minerali e balsamici a fare da cornice. Elegante, fresco e saporito il gusto, dotato di una trama tannica ben presente e un finale di lunghissima persistenza sulle percezioni dell’olfatto. Un Barolo dal carattere forte e assertivo che esige abbinamenti importanti quali stracotti di carni rosse o selvaggina.

Colore

Rosso rubino con delicati riflessi aranciati

Gusto

Elegante, fresco, dai tannini ben presenti e un finale di lunghissima persistenza

Profumo

Petali di fiori rossi, spezie e una piacevole nota minerale