Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Brunate' Ceretto 2019
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
98 -@@-9-James Suckling
96 -@@-7-Robert Parker

Barolo 'Brunate' Ceretto 2019

Ceretto

Il Barolo "Brunate" di Ceretto è un nobile e fine vino rosso provenienti da vigneti siti sino a 400 metri di altitudine e affinato 24 mesi tra tonneau e botte grande. Sentori fruttati, balsamici, speziati ed eterei. Straordinaria eleganza, struttura, freschezza e persistenza

134,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea e macerazione in acciaio

Affinamento

24 mesi tra tonneau e botte grande, 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'BRUNATE' CERETTO 2019

Il “Brunate” è uno dei diversi cru da cui Ceretto produce uno dei vini piemontesi più importanti e apprezzati in tutto il mondo, il Barolo. Si tratta di un vino rosso da cui emerge tutta l’eleganza e la morbidezza tipiche del terreno Tortoniano del comune di La Morra, che, assieme alla costante ricerca della qualità che caratterizza l’operato della cantina Ceretto, negli anni divenuta vero e proprio punto di riferimento in Piemonte, danno vita a un’etichetta che mette d’accordo i palati di tutti gli appassionati.

Il Barolo “Brunate” Ceretto nasce da un’attenta selezione di uve Nebbiolo, proveniente da vigneti poco più grandi di cinque ettari e mezzo, ubicati a circa 400 metri sul livello del mare, con un’esposizione ottimale verso sud e sud-est. Si tratta di una zona fortemente vocata dal punto di vista vitivinicolo, caratterizzata da un sottosuolo ricco di marne e sabbie. Dopo la raccolta manuale, l’uva viene fatta macerare e fermentare spontaneamente con lieviti indigeni in acciaio, per poi essere trasferita in tonneau e botti grandi per 24 mesi, dove matura lentamente. Segue poi la fase di riposo in vetro per ancora un anno, prima di essere commercializzato.

Il “Brunate” di Ceretto è un Barolo DOCG che si caratterizza per il bel colore rosso rubino nel bicchiere, attraversato da riflessi tendenti al granato. Al naso danzano e risuonano note e profumi variegati, che dalla frutta ben matura arrivano sino a sentori balsamici, speziati e a tocchi eterei. All’assaggio ha una struttura piena ed elegante, con un sorso persistente, caratterizzato da una piacevole freschezza e da una trama tannica finemente integrata. Un grande rosso, con cui Ceretto si conferma ai vertici delle principali guide di settore, sia italiane che internazionali.

Colore

Rosso rubino denso dai riflessi granati

Gusto

Ampio, profondo, fine, fresco, dai tannini fitti e lunga persistenza

Profumo

Fruttato maturo, confettura di ciliegia e fragola, viola, eucalipto, liquirizia, noce moscata e note di cipria