Barolo Riserva 'Ravera' Lo Zoccolaio 2014

Il Barolo Riserva "Ravera" Lo Zoccolaio è un vino rosso schietto e magnetico capace di incantare gli amanti del Nebbiolo ed i neofiti esploratori. Le sue uve provengono esclusivamente da vigneti allevati nei comuni di Barolo e Monforte d'Alba, seguono una maturazione di 42 mesi in barrique e un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia. Il colore è rosso rubino, con il tempo acquisisce sfumature tendenti al granato; gli aromi sprigionati sono di frutta a polpa rossa e spezie dolci, con un leggero sentore di pelle e tostatura. Il gusto è strutturato, caldo, avvolgente e con un finale lungo e vellutato

42,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Barolo DOCG
Vitigni
Nebbiolo 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Situati solo a Barolo e Monforte d'Alba
Vinificazione
Raccolta manuale delle uve, pressatura soffice, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata
Affinamento
42 mesi in barrique francese e 6 mesi in bottiglia

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2014
91 / 100
Veronelli
2014
90 / 100
Bibenda
2014

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

Descrizione del Barolo Riserva Ravera

Il Barolo Riserva Ravera Lo Zoccolaio è il frutto del cru più famoso e prestigioso del territorio comunale di Novello, la zona a sud-ovest della denominazione Barolo. Le vigne coltivate in località Ravera, sono famose da secoli per donare uve di alta qualità e per produrre vini intensi ed eleganti, nello stile dei migliori rossi delle Langhe. È l’etichetta di punta della cantina, quella che meglio ne rappresenta la continua ricerca di qualità e fedeltà alle più antiche tradizioni del territorio.

La Riserva Ravera è un Barolo realizzato in una cantina che produce vini dalla forte connotazione territoriale. Lo Zoccolaio coltiva 30 ettari nello splendido territorio delle Langhe, con parcelle in zone particolarmente rinomate. Le uve di Nebbiolo provengono da vigne di circa 30 anni d’età coltivate nel cru Ravera di Novello, a un’altitudine compresa tra i 320 e i 400 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est. I terreni, composti da marne calcareo-argillose e il clima mite, consentono di vendemmiare uve mature e ricche di profumi e aromi.  Dopo la diraspatura, la fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28 °C, con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Termina il suo percorso produttivo con una maturazione in grandi botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri per almeno 42 mesi e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il Ravera Barolo Riserva Lo Zoccolaio è una prestigiosa bottiglia destinata ad allietare una cena importante a base di brasato al vino rosso, stracotto di manzo o cacciagione in umido. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con leggere sfumature granato. Il quadro olfattivo è elegante e complesso, con delicati profumi floreali di petali di rosa essiccati e violetta, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, cenni di morbide spezie, sfumature di sottobosco, humus e legni nobili. Al palato denota una buona struttura con una tessitura tannica fine ed elegante, che avvolge un frutto maturo e armonioso, impreziosito da raffinate note d’evoluzione terziaria, con un finale equilibrato e avvolgente. Un grande rosso che non teme la sfida del tempo e può essere conservato in cantina per molti anni.

Colore Rosso rubino tendente al granato

Profumo Note floreali che ricordano la rosa seguiti da frutta a polpa rossa matura, sfumature speziate e cenni di pelle

Gusto Morbido, avvolgente, caldo, trama tannica vellutata e finale di irresistibile persistenza

produttore: Lo Zoccolaio

Anno fondazione
1890
Ettari vitati
25
Produzione annua
130.000 bt
Enologo
Massimo Marasso
Indirizzo
Cascina Lo Zoccolaio, Località Boschetti, 4 - 12045 Barolo (CN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati