Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco ‘Cuvée Kurt #3’ Weingut Wolf - 100cl

Bianco ‘Cuvée Kurt #3’ Weingut Wolf - 100cl

Weingut Wolf

Il ‘Cuvée Kurt #3’ di Weingut Wolf è un bianco davvero interessante e beverino. Composto da una miscela di 8 vitigni differenti appartenenti a due annate diverse, questo vino fresco e leggero presenta aromi fruttati di uva spina, agrumi e frutti rossi, ma anche dei sentori burrosi che lo rendono più complesso e armonioso. Non filtrato e affinato in botti di rovere usate e in vasche d'acciaio, ‘Cuvée Kurt #3’ si presenta al palato con un corpo avvincente che fa desiderare il secondo sorso

Non disponibile

33,50 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot grigio, Pinot bianco, Kerner, Chardonnay, Sauvignon, Riesling, Silvaner, Scheurebe

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione malolattica, non filtrato

Affinamento

In vasche d'acciaio e legno di rovere usato

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO ‘CUVÉE KURT #3’ WEINGUT WOLF - 100CL

Il Bianco ‘Cuvée Kurt #3’ della realtà produttiva tedesca Weingut Wolf è una bottiglia dal carattere verticale e slanciato elaborata a partire da un ricco blend di uve. Anima del Weingut è Dennis Wolf, ultima generazione di una lunga stirpe di viticoltori, che gestisce i 18 ettari su cui si estende la tenuta adottando pratiche biodinamiche. La cantina si trova nella regione vinicola di Pfalz, regione in cui Dennis dà sfogo alla sua voglia di sperimentare. Tra le sue creazioni, la ‘Cuvée Kurt #3’ rappresenta una dedica al padre, Kurt Wolf, il primo della famiglia a essersi orientato verso una viticoltura di qualità dopo che per lungo tempo i suoi antenati hanno coltivato la vite assieme alle patate e ad altre colture.

Weingut Wolf ‘Cuvée Kurt #3’ Bianco deriva da un composito assemblaggio di uve Pinot Grigio, Pinot Bianco, Kerner, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Riesling, Sylvaner e Scheurebe, varietà allevate secondo i principi dell’agricoltura biodinamica su terreni ricchi di limo e calcare. Le uve vengono raccolte a mano a maturazione e la fermentazione alcolica si realizza in maniera del tutto spontanea, seguita anche dalla fermentazione malolattica. Per l’affinamento vengono utilizzate sia vasche di acciaio inox sia botti di rovere usate e lungo l’intera lavorazione il vino non viene sottoposto a filtrazioni. Il risultato finale è frutto dell’assemblaggio di due annate differenti, imbottigliato in un formato da un litro con la dicitura ‘#3’ che sta a indicare la terza edizione di questa cuvée.

La ‘Cuvée Kurt #3’ Weingut Wolf Bianco è di colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. Al naso si avvertono aromi di uva spina, agrumi e frutti rossi, accompagnati da note di burro e spezie a donare morbidezza. In bocca risulta dinamico, scorrevole e molto fresco, con una gradevole chiusura minerale che invita a nuovi assaggi.

Colore

Riflessi rosa-arancio, leggermente torbido

Gusto

Succoso e con una fresca acidità, nel complesso molto rotondo e armonioso

Profumo

Aromi di uva spina e agrumi, sentori di frutti rossi e note lattiche