Bianco Frizzante 'Matin' Marco Ludovico

Il "Matin" di Marco Ludovico è il vino frizzante rifermentato col fondo a base di uve Minutolo prodotto nella Terra della Gravine. Al naso ricorda aromi di lievito, frutta gialla, agrumi ed erbe mediterranee, mentre all'assaggio regala freschezza, vivacità e un sorso scorrevole e tonificante. Vino artigianale, fatto come una volta

11,50 € 12,50 € - 8% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Puglia IGT
Vitigni
Minutolo 100%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti impiantate nel 2003 a 300 metri di altitudine su terreno tufaceo e calcareo, ricco di scheletro
Vinificazione
Fermentazione in acciaio, maturazione in acciaio per 8 mesi e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale
Filosofia produttiva
Artigianali,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del Frizzante Matin

Il “Matin” è il vino frizzante rifermentato in bottiglia che Marco Ludovico realizza a partire dall’uva Minutolo, meglio nota come Fiano Minutolo, una varietà locale aromatica coltivata principalmente nel nord della Puglia e che, nonostante il nome, non ha alcun legame con il famoso vitigno campano. Il nome scelto da Marco è un omaggio alla località “Matine”, situata nel cuore della Murgia Tarantina, più precisamente nella Terra delle Gravine, dove le viti affondano le radici in un terreno calcareo, tufaceo e ricco di scheletro e godono di un clima ventilato e non eccessivamente caldo, al contrario del resto della regione. Nascono così espressioni più fresche, dirette e tese, proprio come questa meravigliosa spuma rinfrescante e tonificante, lontana dai modelli densi e morbidi che caratterizzano normalmente il mondo dei vini pugliesi. In più c’è anche la mano sapiente del produttore Marco Ludovico, un vero “enoartigiano”, proveniente da 3 generazioni di viticoltori, che ha scelto fin da subito la strada della sostenibilità ambientale, del recupero delle antiche tradizioni contadine e della valorizzazione delle uve locali. Il suo approccio si concretizza con la produzioni di vini artigianali e liberi da ogni schema che raccontano fedelmente la sua personalità e il suo territorio.

Il vino “Matin” è un rigenerante bianco frizzante prodotto secondo il metodo ancestrale della rifermentazione in bottiglia in assenza di processi di filtrazione, con presenza di fondo che gli dona una tonalità torbida e leggermente opaca. Il tutto, però, parte in vigna, dove il rispetto dell’ambiente si concretizza con assenza di fertilizzanti, insetticidi e, più in generale, di prodotti sintetici che possono ostacolare la vitalità del terreno e la spontaneità della natura. Le viti sono abbastanza giovani e sono state impiantate nel 2003; vengono coltivati con il sistema di allevamento a Guyot. In cantina la fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, segue l’affinamento di 8 mesi in acciaio e termina con la rifermentazione in bottiglia.

Il Bianco frizzante “Matin” si presenta nel calice con il suo colore giallo pallido velato, attraversato da una spuma intensa e duratura. Al naso libera fragranze lievitose, floreali e agrumate, rinfrescate da leggeri sbuffi di erbe aromatiche. Chiude su tonalità di frutta secca e accenti di cera d’api. Al palato colpisce per freschezza e vivacità, lasciando emergere un sorso agile, brioso e beverino. Ecco il compagno perfetto per l’aperitivo o per cene tra amici all’insegna della convivialità e dell’allegria.

Colore Giallo paglierino pallido con spuma vivace e intensa

Profumo Intense note lievitose, sbuffi di agrumi, note di frutta gialla, erbe aromatiche e accenti floreali

Gusto Vivace, molto fresco, leggero, fragrante e di grande beva

produttore: Marco Ludovico

Vini principali
Primitivo, Trebbiano, Minutolo, Sangiovese, Verdeca
Anno fondazione
2003
Ettari vitati
32
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
45.000 bt
Indirizzo
Strada Statale 100 - 74010 Mottola (TA)

Perfetto da bere con

  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco