Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blanc de Pissarres Costers del Priorat 2021

Blanc de Pissarres Costers del Priorat 2021

Costers del Priorat

Il Blanc de Pissarres di Costers del Priorat è un vino bianco caldo e affascinante. Una volta diraspate le uve di questo blend, vengono macerate per 3 giorni e a seguire fermentate in vasche d'acciaio con lieviti indigeni. Il naso si accompagna di aromi che riprendono la personalità marcata dei vitigni con note di fiori bianchi, sentori erbacei, affumicati e agrumati. Una bevuta perfetta per l'aperitivo o ad accompagnare piatti a base di pesce. Vino Artigianale

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha Blanca 60%, Macabeo 30%, Pedro Ximenez 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

3 giorni di macerazione sulle bucce e fermentazione con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLANC DE PISSARRES COSTERS DEL PRIORAT 2021

Il ‘Blanc de Pissarres’, unico vino bianco prodotto dalla cantina catalana Costers del Priorat, rappresenta un orange wine in grado di associare rotonda avvolgenza ed energica tensione. Realizzata in quantità molto limitate, questa bottiglia del Priorat deriva da un blend delle varietà a bacca bianca Garnacha Blanca, Macabeo e Pedro Ximenez. Il primo vitigno apporta il carattere mediterraneo e la struttura, il Macabeo dona una spiccata impronta fresca e minerale, mentre la piccola percentuale di Pedro Ximenez regala un irresistibile tocco caldo e dolce.

Come accennato, il Costers del Priorat ‘Blanc de Pissarres’ è elaborato a partire da un assemblaggio 60-30-10 di, rispettivamente, Garnacha Blanca (o Garnatxa Blanca), Macabeu e Pedro Ximenez. Suddivisi in due parcelle, i vigneti sono radicati su terreni costituiti da strati di ardesia. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano con un’accurata cernita e sono quindi diraspati e posti per 3 giorni in macerazione. La fermentazione alcolica si verifica spontaneamente in parte in vasche di acciaio e in parte in botti di rovere da 225 litri, dove ha luogo anche l’invecchiamento di qualche mese.

Alla vista, il vino bianco macerato ‘Blanc de Pissarres’ di Costers del Priorat esprime una tonalità giallo paglierino intenso dai riflessi dorati. Al naso si rincorrono note di fiori bianchi, agrumi e frutta matura, con sentori affumicati ed erbacei a fare da sfondo. Sorso caldo e affascinante, dalla leggera dolcezza che si accompagna a buona freschezza e incisivo timbro minerale, in un finale piacevole e persistente. Si tratta di una bottiglia dotata di discreta longevità e notevole versatilità per quanto riguarda l’abbinamento cibo-vino.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Caldo, affascinante, amabile con finale persistente

Profumo

Note di fiori bianchi, sentori affumicati ed erbacei, aromi agrumati