Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore 'CF11' Dario di Vaira 2021

Bolgheri Rosso Superiore 'CF11' Dario di Vaira 2021

Dario di Vaira

Il Bolgheri Rosso Superiore “CF11” della cantina Dario di Vaira è un’intensa espressione di Bolgheri, prodotto con solo Cabernet Franc, un modo per esprimere caratteri specifici del territorio. Al naso è davvero complesso, con cenni di frutti rossi che incontrano cenni minerali, poi la tostatura del legno e i tipici aromi verdi che identificano il vitigno. Il primo impatto in bocca colpisce per struttura: è un vino di gran corpo, ma che mostra grazia ed equilibrio, con preponderante freschezza sul finale

70,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

18 mesi in botti di rovere francese e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'CF11' DARIO DI VAIRA 2021

Il Bolgheri Rosso Superiore ‘CF11’ della cantina toscana Dario di Vaira è un Cabernet Franc in purezza che colpisce per ampiezza ed eleganza, fedele interpretazione del vitigno e del territorio. Questa etichetta è stata presentata per la prima volta in assoluto nel 2023 con l’annata 2020, riscuotendo da subito un grande apprezzamento da parte della critica del settore.

Il ‘CF11’ Bolgheri Rosso Superiore di Dario di Vaira è realizzato con sole uve Cabernet Franc provenienti da una singola piccola parcella composta da appena 11 filari, da cui la sigla ‘CF11’. I cloni di Cabernet Franc, importati direttamente dalla Francia, poggiano su terreni argillosi e sabbiosi caratterizzati da un’abbondante presenza di scheletro. La vendemmia è effettuata a mano in cassette con un’attenta cernita dei grappoli, che vengono quindi sottoposti all’operazione di pigia-diraspatura. Segue la fermentazione alcolica in vasche di cemento non vetrificato a temperatura controllata, associata a circa 3 settimane di macerazione sulle bucce. Una volta completata anche la fermentazione malolattica, la massa viene travasata in barrique nuove di rovere francese per l’invecchiamento di 16 mesi.

Il Bolgheri Rosso Superiore Dario di Vaira ‘CF11’ è di un intenso colore tra il rosso porpora e il rubino. L’ampio e generoso bagaglio olfattivo porta con sé sentori di frutti rossi assieme a note tostate dovute al passaggio in legno. Pregevoli cenni vegetali e minerali completano il contesto aromatico. In bocca risulta ricco, morbido e strutturato, non privo però di equilibrio grazie alla freschezza bilanciante e ai tannini ben integrati. Il ‘CF11’ è un Cabernet Franc destinato a lunghi invecchiamenti, da abbinare a piatti strutturati a base di selvaggina o carni rosse, quali brasati o arrosti accompagnati da salse.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Molto strutturato, finemente tannico, armonico e morbido, molto fresco

Profumo

Lampone, grafite, tabacco, vaniglia, peperone verde