Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Pierpaolo Pecorari 2023
3 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-11-Luca Maroni

Chardonnay Pierpaolo Pecorari 2023

Pecorari Pierpaolo

Lo Chardonnay di Pecorari è un'espressione del Friuli dal carattere fresco e delicato che matura per circa 4 mesi in acciaio. Note di fiori bianchi, intensi sentori di frutta tropicale e delicati aromi di erbe aromatiche si diffondono da una struttura elegante e di medio corpo, caratterizzata da una pregevole freschezza, una sfumatura minerale e un leggero apporto di sale

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con battonage settimanali

Affinamento

In acciaio per 4 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY PIERPAOLO PECORARI 2023

Lo Chardonnay di Pierpaolo Pecorari è un bianco intenso, maturo e aromaticamente ricco, che esprime la raffinata eleganza di questo straordinario vitigno di Borgogna. Lo Chardonnay si è adattato benissimo al clima e ai terreni del Friuli Venezia Giulia è oggi rappresenta uno dei vini di punta della regione. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi di fiori bianchi, aromi fruttati e di frutta tropicale, sfumature di erbe officinali. Al palato si apre su aromi ricchi e intensi, con una freschezza che accompagna il sorso verso un finale armonioso.

Il Pecorari Chardonnay viene prodotto con le uve raccolte nei suoi vigneti della tenuta della pianura isontina, nell’area compresa tra Lucinico, Cormons e Gradisca d’Isonzo, un territorio caratterizzato da suoli prevalentemente costituiti da depositi alluvionali con sassi, ciottoli, calcari e arenarie. Il clima è mediterraneo e caldo, alleviato dalle fresche brezze che si alzano dall’Adriatico. Le vigne di Chardonnay hanno un’età media di circa 20 anni e sono allevate a Guyot con una bassa resa di 50 ettoliti/ha. La fermentazione avviene in tonneau a una temperatura controllata di 17-19 °C. Il vino matura in tonneau sulle fecce fini, con bâtonnage settimanali, per circa 7 mesi prima dell’imbottigliamento e completa l’affinamento con alcuni mesi in cantina prima della messa in vendita.

Il bianco Chardonnay è un vino equilibrato, armonioso, morbido, che ben esprime il grande potenziale aromatico di questo nobile figlio della Borgogna. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante. Al naso si apre su delicati profumi di fiori bianchi, sentori agrumati, aromi di frutta bianca e frutta esotica. Il sorso è ampio, intenso e succoso, ben sostenuto da un’equilibrata freschezza.                                                  

Colore

Leggero giallo paglierino

Gusto

Elegante, fresco, equilibrato e sapido-minerale

Profumo

Delicate note di frutta tropicale, echi minerali, sensazioni di fiori bianchi e accenni di erbe aromatiche