Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cote Rotie 'Chana' Duclaux 2019

Cote Rotie 'Chana' Duclaux 2019

Duclaux

Il Cote Rotie "Chana" della cantina Duclaux è un vino rosso seducente della Valle del Rodano, che sfizia i palati raffinati con un sorso setoso. Realizzato con una maggioranza di uve Syrah ed una piccola parte di Viognier raccolte a mano, viene fermentato e affinato in botti di legno. Al palato è elegante e sinuoso, ricco di aromi fruttati, note minerali e sentori leggeri affumicati

53,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cote Rotie AOC

Vitigni

Syrah 93%, Viognier 7%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia manuale, fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COTE ROTIE 'CHANA' DUCLAUX 2019

Il Côte Rôtie “Chana” del Domaine Benjamin et David Duclaux si inserisce brillantemente nella gamma di questa quotata realtà dell’alta Valle del Rodano, come la versione più fragrante e piacevolmente armoniosa di Syrah. Una vinificazione delicata e un affinamento realizzato con cura, hanno permesso di lasciare in primo piano il carattere vivace e intenso del vitigno, ingentilito dal lungo contatto con il legno. È un rosso elegante, dal sorso suadente e speziato, che ha il pregio di poter essere degustato anche giovane, nonostante abbia una buona propensione all’invecchiamento. Un’etichetta da non lasciarsi scappare se si vuole conoscere il volto autentico della Côte Rôtie.

“Chana” Côte Rôtie nasce in una piccola tenuta di carattere familiare, che da più generazioni coltiva vigne in questa meravigliosa Appellation della Valle del Rodano. Il Domaine Benjamin et David Duclaux gestisce una proprietà di poco più di cinque ettari nella zona della Côte Blond, caratterizzata da suoli più chiari e famosa per donare vini di straordinaria finezza ed eleganza. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare e sono coltivate su ripidi terrazzamenti sostenuti da muretti a secco. La soleggiata esposizione rivolta a sud e sud-est e la presenza costante del Mistral, favoriscono ottime maturazioni, anche grazie a buone escursioni termiche. Come da antica consuetudine del territorio, la cuvée è realizzata con Syrah a cui si aggiunge una piccola percentuale di uve di Viognier per ammorbidire il profilo del vino. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura poi per circa un anno in botti usate, in modo da non presentare note boisé.

Il rosso Côte Rôtie “Chana”, realizzato dal Domaine Benjamin et David Duclaux, è una bellissima interpretazione della Côte Blond, che costituisce una perfetta introduzione alla Syrah di questo terroir ricco di storia e antiche tradizioni, che risalgono addirittura all’epoca degli antichi romani. Si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi porpora. All’olfatto sprigiona un intenso bouquet di mirtillo, ribes rosso, sfumature floreali di violetta, erbe aromatiche e delicate spezie. Di buona struttura, ha una trama tannica matura ed elegante, un sorso complesso e avvolgente, che chiude con un finale armonioso, persistente e con un tocco finale di pepe nero e spezie.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Setoso, seducente, ricco, raffinato, delicato

Profumo

Aromi di frutti rossi e neri come prugna, ribes, ciliegia e lampone note minerali e sentori affumicati