Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Extra Brut 'EBB' Mosnel 2016
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-5-Veronelli

Franciacorta Extra Brut 'EBB' Mosnel 2016

Mosnel

Il Franciacorta "EBB" Mosnel è un extra brut millesimato di carattere e spessore, affinato sui lieviti in bottiglia per 36 mesi. Frutta matura, fiori gialli e vaniglia incantano l'olfatto e animano un sorso armonico, elegante, sapido e persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA EXTRA BRUT 'EBB' MOSNEL 2016

Il Franciacorta Extra Brut ‘EBB’ della cantina Mosnel è un vino spumante metodo classico millesimato molto elegante e delicato, dedicato alla figura della fondatrice Emanuela Barzanò Barboglio. Il Mosnel, nata nel lontano 1836 a Camignone in provincia di Brescia, è una realtà a conduzione famigliare arrivata oggi alla quinta generazione. L’obbiettivo della cantina è di produrre bollicine nel pieno rispetto del territorio, che siano in grado di raccontare quel prezioso lato spumantistico della regione.

I vigneti sono prevalentemente esposti a sud, sud/est e sono suddivisi in quindici diversi appezzamenti. La struttura dei terreni è di origine morenica con rocce calcaree di media profondità. L’Extra Brut Franciacorta ‘EBB’ della cantina Il Mosnel è un vino spumante rifermentato in bottiglia ottenuto da Chardonnay. Le uve, una volta raccolte, raggiungono la cantina nel minor tempo possibile e vengono pressate con pressa pneumatica. La vinificazione ha inizio con la prima fermentazione alcolica in piccole botti di rovere per ottenere il vino base a cui segue la presa di spuma o addizione di liqueur de tirage. Riposa poi in bottiglia sui propri lieviti per circa 36 mesi, dopodiché si procede alla sboccatura con dosaggio extra brut.

Il Mosnel Franciacorta Extra Brut ‘EBB’ è un vino dal colore giallo paglierino luminoso, caratterizzato da una spuma intensa e da un perlage sottilissimo e continuo. Al naso presenta sentori di frutta gialla e bianca con nocciolo quali prugne susine e pesche bianche, note floreali, vaniglia e pan brioche. Al palato è fresco, dinamico e delicato nell’espressione, dotato di una buona struttura, sapido e persistente. Una bollicina impeccabile, che si conferma tra le più famose e apprezzate espressioni della Franciacorta.