Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Inferno Rainoldi 2020

Valtellina Superiore Inferno Rainoldi 2020

Rainoldi Aldo

Il Valtellina Superiore Inferno di Rainoldi è un vino rosso intenso, ampio e corposo, caratterizzato da grande armonia ed equilibrio, maturato in botte grande per 20 mesi. Frutta rossa, cuoio, liquirizia ed erbe balsamiche emergono da una trama asciutta, morbida e piacevolmente tannica

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lenta fermentazione con macerazione in vasche di acciaio, con cicli di rimontaggi e follature

Affinamento

20 mesi in botti di rovere di Slavonia e almeno 9 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE INFERNO RAINOLDI 2020

Il Valtellina Superiore Inferno nasce dalla più piccola e rocciosa delle sottozone che definiscono questa denominazione. Un terroir duro e faticoso, dove macchine e lavorazioni meccaniche sono pressoché inutilizzabili, relegando all’uomo e alla sua dedizione il compito di lavorare le vigne. Rainoldi, anche grazie all’esperienza maturata in quasi un secolo di attività, è maestra nel declinare queste aree, dando vita a bottiglie come l’Inferno, in cui profumi e sapori assumono contorni intensi, destinati a evolversi ancora con il passare degli anni.

Questo Valtellina Superiore Inferno viene realizzato dalla cantina Rainoldi partendo dalle uve in purezza di un vitigno a bacca rossa tra i più nobili dell’intero territorio italiano, il Nebbiolo, definito, in questa parte di Lombardia, Chiavennasca. I vigneti si trovano su pendii impervi, situati a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 300 e i 550 metri, dove ogni lavorazione viene svolta manualmente, dando luogo a una viticoltura che potremmo definire eroica.  Le uve, accuratamente raccolte per rappresentare solo il meglio del terroir d’origine, fermentano lentamente, macerando in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con rimontaggi e follature periodiche. Si prosegue poi con l’affinamento, svolto in due fasi: 20 mesi in botti di rovere di Slavonia e, dopo l’imbottigliamento, altri 9 mesi in vetro.

Il vino rosso Valtellina Superiore Inferno assume nel calice un colore rubino, che nell’unghia prende contorni leggermente più tendenti al granato. Lo spettro olfattivo ruota intorno a note principalmente fruttate, impreziosite da sensazioni terziarie derivanti dall’affinamento in legno. All’assaggio è di ottimo corpo, vigoroso, con un sorso secco caratterizzato da una bella trama tannica; chiude con un finale condito da un retrogusto balsamico persistente. Una bottiglia con cui Rainoldi, cantina di riferimento per la Valtellina, conferma la propria vocazione nella produzione di prestigiosi vini rossi.

Colore

Rosso rubino intenso tendente al granato

Gusto

Asciutto, morbido e molto equilibrato, con tannini saldi e lunga persistenza balsamica

Profumo

Ampio, ricco e delicato, con sentori di frutta rossa, cioccolato, cuoio e liquirizia