Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Sodale' Famiglia Cotarella 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-5-Veronelli

Merlot 'Sodale' Famiglia Cotarella 2021

Famiglia Cotarella

Il “Sodale” della Famiglia Cotarella è un vino rosso laziale a base di Merlot, maturato in barrique francesi. Si esprime su tonalità di frutta matura, spezie dolci e tostature di legni nobili. Al palato è morbido, caldo, rotondo, avvolgente e ben equilibrato

19,30 

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 18 giorni

Affinamento

9 mesi in barrique francesi di Never e Troncais

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'SODALE' FAMIGLIA COTARELLA 2021

Il Merlot “Sodale” prodotto dalla Famiglia Cotarella è un vino rosso laziale in cui il varietale è indiscusso protagonista. D’altronde i Cotarella hanno una forte predisposizione per quest’uva, che nel “Sodale” si afferma con la classica rotondità che si aspetta da un Merlot in purezza, con una trama tannica suadente e sorniona, che impiega poco a conquistare il palato grazie un abbraccio caloroso. Un’etichetta il cui nome richiama il senso di appartenenza della famiglia Cotarella al terroir laziale, libero di esprimersi attraverso le uve che meglio gli si adattano secondo la visione della cantina.

“Sodale” di Famiglia Cotarella è un Merlot in purezza che nasce da parcelle di vigna particolarmente vocate alla sua coltivazione. Ci troviamo in un terroir situato a circa 300 metri sul livello del mare, in cui le viti vengono seguite con attenzione durante tutto il trascorrere dell’annata. I grappoli, una volta raccolti, vengono trasferiti in cantina, dove sono diraspati; a questo punto gli acini ottenuti vengono pressati, e il mosto che si ottiene da tale operazione rimane a macerare sulle bucce per un totale di 18 giorni. Il vino, per la parte di affinamento finale, viene trasferito per 9 mesi in barrique di rovere francese di Never e Troncais.

Il “Sodale” Merlot della Famiglia Cotarella si annuncia all’occhio con una veste color rubino, orlata da qualche leggero rimando più alle sfumature violacee. Concentrato e generoso il naso, che racconta tocchi di frutta matura uniti a rimandi di spezie dolci e legno. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso preciso e puntuale nella sua rotondità calda, in cui si apprezza la morbidezza dei tannini, finemente integrati nella struttura generale. Un’etichetta in cui il concetto di territorio riporta al forte legame che i Cotarella hanno con la regione Lazio.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature violacee

Gusto

Morbido, rotondo, caldo e avvolgente, dai tannini armonici e vellutati

Profumo

Ricco e intenso, di frutta rossa matura, spezie dolci, vaniglia e legni nobili