Montefalco Rosso Castelgrosso 2016

Il Montefalco Rosso di Castelgrosso è un vino rosso di buon corpo, calore e piacevolmente tannico, ottenuto da un blend di uve Sagrantino, Sangiovese e Merlot coltivate nella zona di Montefalco. Dal manto color rosso granato, rivela aromi di frutta sotto spirito, spezie dolci, ciliegia matura, geranio e cenni di vaniglia. Il sorso è intenso, ricco e voluminoso, con un gradevole grip tannino e un'appagante freschezza

11,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Montefalco DOC
Vitigni
Sangiovese 70%, Sagrantino 15%, Merlot 15%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A 300-450 metri sopra al livello del mare su terreni sassosi, di medio impasto
Vinificazione
Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per 15-20 giorni
Affinamento
18 mesi, di cui 6 in barrique
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2016
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Montefalco Rosso Castelgrosso

Il Montefalco Rosso, prodotto dalla cantina Castelgrosso, è un’etichetta dal volto fragrante e fruttato, realizzata con un armonioso blend di uve rosse tipiche del territorio umbro. A una base di Sangiovese, si aggiunge l’intensa struttura tannica del Sagrantino e la morbida eleganza fruttata del Merlot. Il risultato è rosso piacevolmente immediato, che esprime aromi maturi di frutti a bacca rossa, impreziositi da un tocco speziato e floreale. È perfetto da abbinare a primi piatti di pasta con sughi di carne, arrosti di carni bianche, pollame nobile e piccola selvaggina allo spiedo.

Il Rosso di Montefalco di Castelgrosso nasce dai vigneti di Sangiovese, Sagrantino e Merlot coltivati nell’area collinare attorno al borgo storico di Montefalco, a un’altitudine compresa tra i 350 e i 400 metri sul livello del mare. Il clima fresco e continentale e i terreni di medio impasto, sassosi e argillosi, sono perfetti per le uve a bacca rossa sia autoctone, che internazionali. Le uve sono vendemmiate e vinificate separatamente, in relazione alla diversa epoca di maturazione. La fermentazione si svolge a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di 2 o 3 settimane. Il vino matura per 18 mesi, di cui almeno 6 in barrique di rovere francese e completa il periodo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il vino Montefalco Rosso di Castelgrosso è l’espressione classica della tradizione umbra, che trova il suo equilibrio gustativo nella perfetta complementarietà dei tre vitigni che costituiscono la cuvée. Il suo successo risiede nella capacità di coniugare scorrevolezza e immediatezza di beva, con una buona ricchezza e complessità. Si presenta alla vista di colore rosso rubino con riflessi granato. All’olfatto esprime un bouquet intenso e ricco, connotato da profumi floreali di violetta, di geranio, aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco, ribes nero, mora, lampone, morbide sensazioni speziate, cenni boisé e leggermente tostati. Al palato ha un buon corpo, con aromi fruttati profondi e persistenti, sostenuti da una trama tannica evoluta e matura. Il finale è armonioso, caratterizzato da una chiusura fresca ed equilibrata.

Colore Rosso granato intenso

Profumo Note di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito, geranio, spezie dolci e ricordi tostati

Gusto Ricco, intenso, di buon corpo e calore, con decisi tannini e buona freschezza

produttore: Castelgrosso

Ettari vitati
9
Produzione annua
12.000 bt
Indirizzo
Agricola Castelgrosso, Località Torregrosso, Castel Ritaldi (PG)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido