Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muller Thurgau Endrizzi 2018

Muller Thurgau Endrizzi 2018

Endrizzi

Il Muller Thurgau di Endrizzi è un vino bianco fresco e leggero, nato sulle alture della Val di Cembra e vinificato e affinato esclusivamente in acciaio. L'olfatto è delicato e fine, alterna sensazioni d frutta bianca croccante a sensazioni floreali, vegetali ed erbacee. La bocca è semplice e succosa, dotata di una rinfrescante spinta acida

Non disponibile

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura a freddo con breve macerazione pellicolare e fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MULLER THURGAU ENDRIZZI 2018

Il Muller Thurgau è un bianco che coinvolge e stupisce per la finezza e la particolarità dei profumi offerti durante l’esame olfattivo, vero punto di forza di questa bottiglia. Il varietale, coltivato dalla cantina Endrizzi nei vigneti della Val di Cembra, riesce a esprimersi infatti su diversi livelli di note, dando vita a un bouquet ampio in cui i sentori floreali, vegetali ed erbacei sono esaltati da una vinificazione e da un affinamento svolti esclusivamente in acciaio. Al palato poi scorre con grande facilità, grazie a una trama fresca. Un’etichetta da tenere d’occhio anche per il prezzo incoraggiante con cui viene proposta.

Questo Muller Thurgau viene realizzato dalla cantina Endrizzi a partire dai vigneti situati nei dintorni di Faedo, nell’area della Val di Cembra. Qui le viti crescono con il sistema della pergola trentina e del guyot, affondando le radici in un sottosuolo di matrice calcarea. Gli acini vengono pressati a freddo, effettuando una breve macerazione pellicolare. La fermentazione avviene in contenitori d’acciaio inox, a temperatura controllata. Il vino rimane poi ad affinare in acciaio per qualche mese, per poi venire imbottigliato e immesso in commercio.

Endrizzi Muller Thurgau si annuncia nel bicchiere con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi più tendenti al verdolino.  Croccante e fresco il naso, dove sentori di agrumi si alternano a tocchi vegetali e cenni di fiori di montagna. All’assaggio ha una struttura leggera, beverina e gustosa, che fa leva su un sorso decisamente rinfrescante, che rende la beva un vero piacere. Una bottiglia che rende magica l’ora dell’aperitivo, ma che anche a tutto pasto ha il suo perché: provatela con ricette a base di pesce cucinate con preparazioni semplici.

Colore

Giallo paglierino con striature verdoline

Gusto

Molto fresco, delicato, beverino e succoso

Profumo

Note croccanti di agrumi, frutta a polpa bianca, fiori di montagna, erbette di campo e sensazioni vegetali