Muller Thurgau 'Praepositus' Abbazia di Novacella 2019

Il Muller Thurgau “Paraepositus” di Abbazia di Novacella è un vino bianco delicato e profumato, nato da vigne a 750 metri di altitudine e vinificato solo in acciaio. L’assaggio è animato da profumi di frutta, agrumi ed erbe aromatiche, con sottili nuance di vaniglia. Il gusto è fresco, sapido e ben equilibrato

15,40 € 17,50 € - 12%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Alto Adige (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 15 anni di età a 750 metri di altitudine, con esposizione a sud-ovest

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Slowine
2018
James Suckling
2019
93 / 100
Bibenda
2018
Gambero Rosso
2019
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO MULLER THURGAU 'PRAEPOSITUS' ABBAZIA DI NOVACELLA 2019

Il Muller Thurgau “Paraepositus” dell’Abbazia di Novacella è un bianco dai profumati delicati e dal gusto piacevolmente fruttato, che nasce a oltre 750 metri d’altitudine, nella zona della Valle Isarco, la parte più a nord dell’Alto Adige. È un vitigno semi-aromatico, creato dall’incrocio del Riesling con la Madeleine Royale, che per esprimere le migliori caratteristiche ha bisogno di un clima freddo e di terreni poveri. La vinificazione in acciaio mette in risalto le sue note floreali e di erbe di montagna, unite a un sorso ricco e intenso, armonioso ed equilibrato.

Il “Paraepositus” Muller Thurgau è prodotto da una delle più antiche e storiche cantine dell’Alto Adige. L’Abbazia di Novacella rappresenta una vera istituzione per tutto il territorio della Valle Isarco e ancora oggi è un punto di riferimento per i vini del territorio. L’Abbazia produce vino dal XII secolo, raccogliendo le uve delle sue vigne e di quelle di molti piccoli viticoltori della Valle. I vigneti sono coltivati tra i 600 e i 900 metri d’altitudine, con le uve a bacca bianca che amano il clima freddo e continentale: Riesling, Sylvaner, Müller Thurgau, Kerner, Gewürztraminer e Gruner Veltliner. I terreni pietrosi, ricchi di gneiss e di depositi morenici dell’antico ghiacciaio che ha scavato la Valle sono perfetti per ottenere uve dal profilo elegante e vini caratterizzati da grande freschezza e sapidità. Le etichette della linea Praepositus rappresentano la massima espressione della cantina e sono prodotte solo con le uve provenienti dalle migliori vigne della tenuta.

Il “Paraepositus” Novacella è il frutto della vinificazione di una selezione delle migliori parcelle della tenuta, coltivate nelle zone più vocate, a altitudini sopra i 750 metri e con esposizioni rivolte a sud-ovest. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura 6 mesi in vasca d’acciaio e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia. Nel calice ha una veste color giallo paglierino con tenui riflessi verdolini. Il bouquet ricorda i profumi di fiori bianchi, agrumi, erbe selvatiche di montagna, frutta matura. Il sorso è intenso ed equilibrato, con una buona ricchezza aromatica, ben bilanciata da freschezza e sapidità.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo Delicato ed elegante, di frutta bianca, fiori, agrumi, erbe aromatiche e vaniglia

Gusto Morbido, fresco, sapido e molto equilibrato

produttore: Abbazia di Novacella

Vini principali
Kerner, Sylvaner, Riesling, Veltliner
Anno fondazione
1142
Ettari vitati
86
Produzione annua
750.000 bt
Enologo
Celestino Lucin
Indirizzo
Cantina dell'Abbazia di Novacella, Via Abbazia, 1 - 39040 Novacella (BZ)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco