Nebbiolo 'Gratus' Podere ai Valloni 2017

Il Nebbiolo Gratus di Podere ai Valloni è un vino rosso piemontese a base di uve Nebbiolo in maggioranza, uniti ad un saldo del 15% di Vespolina, affinato per 8 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri. Si presenta con un'intensa veste rosso rubino ed esprime all'olfatto note fruttate di lampone, tinte balsamiche e dettagli di pepe nero e spezie miste, mentre al sorso è persistente e armonico. Vino Biologico

16,30 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Colline Novaresi DOC
Vitigni
Nebbiolo 85%, Vespolina 15%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Situati in regione Traversagna, nei comuni di Boca e Prato Sesia, su suoli rocciosi e porfirici
Vinificazione
Fermentazione alcolica e macerazione delle bucce di 7-9 giorni in vasche d'acciaio
Affinamento
8 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri
Filosofia produttiva
Biologici, Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2017
Bibenda
2017

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
14°-16°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 4-5 anni

descrizione del Nebbiolo Gratus

Il Nebbiolo “Gratus” di Podere ai Valloni racconta in maniera fedele e autoritaria uno dei terroir più vocati d'Italia, ovvero quello del Boca. Una splendida realtà quella di Podere Ai Valloni, azienda familiare situata nella zona del Novarese e che da più di 40 anni custodisce poco più di 3 ettari di vigna adibite alle varietà tipiche della zona ovvero Nebbiolo e Vespolina, qui vinificate sempre assieme come da tradizione locale. Una produzione annua di circa 10000 bottiglie, con vigne caratterizzate da un clima estremamente fresco e ventilato e terreni di matrice rocciosa e vulcanica, circondate dalla splendida cornice del Parco Naturale del Monte Fenera, che garantisce al luogo una grande biodiversità e ricchezza ambientale. La cifra stilistica è connotata da grande classicità, con vini più snelli e speziati ripeto ai ''cugini'' delle Langhe, godibili e approcciabili già in gioventù ma non per questo inadatti all'invecchiamento.

Il ''Gratus'' è ottenuto da un uvaggio costituito in prevalenza da Nebbiolo con un piccolo saldo di Vespolina, ovvero i tipici vitigni locali situati in località Boca e Prato Sesia. Tutte le pratiche, dalla vigna alla cantina, sono caratterizzate da un pensiero comune ovvero quello di intervenire solo quando necessario, in modo da ottenere liquidi espressivi e territoriali. Dopo la fermentazione alcolica ed una macerazione di 7-9 giorni, il vino affina per 8 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri.

Il vino ''Gratus'' si presenta nel calice con veste rubina intensa e vivace. Il naso è un compendio di classicità, caratterizzato dal lampone e dalla rosa, oltre che da sferzate balsamiche e la tipica nota di pepe nero, riconducibile all'apporto della Vespolina. Il sorso è ampio ma al contempo slanciato, magistrale nel congiungere complessità e beva spensierata. Didascalico.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Lamponi, frutta rossa matura, nuances balsamiche, pepe nero, spezie miste

Gusto Armonico, equilibrato, pieno e fresco, dal tannino vellutato e persistente

produttore: Podere ai Valloni

Vini principali
Nebbiolo, Boca
Anno fondazione
1980
Ettari vitati
3.5
Produzione annua
5.000 bt
Enologo
Maurizio Forgia
Indirizzo
Via della Traversagna, 1 - 28010 Boca (NO)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
Altri prodotti dello stesso produttore