Nebbiolo 'Sommet' Les Cretes 2016

Il "Sommet" di Les Cretes è un Nebbiolo valdostano di estrema finezza e freschezza, immagine coerente della cime della montagna verso cui guardano le viti. Dopo un passaggio in legno di un anno, sfodera al naso un ventaglio organolettico di fiori e frutti selvatici, muschio e liquirizia, cenere e eucalipto e rinfresca il palato con un assaggio succoso, sapido e finemente tannico

29,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Valle d'Aosta DOC
Vitigni
Nebbiolo 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Ad Arnad e Issogne, vigne di 30 anni esposte a Nord-Ovest e Sud-Est su suoli con sedimenti glaciali e alluvionali
Vinificazione
Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio per 20 giorni a temperatura controllata
Affinamento
12 mesi in botti di rovere da 25 hl
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2016
94 / 100
James Suckling
2016
92 / 100
Veronelli
2016
90 / 100
Vitae AIS
2016
Bibenda
2016
Wine Spectator
2015
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Sommet

Il Nebbiolo di Les Cretes nasce tra i panorami spettacolari ai piedi delle Alpi in Val d’Aosta, nel paese di Aymavilles. E proprio il nome “Sommet”, che significa “cima” in francese, che rende omaggio alle montagne da cui i vigneti sono circondati. E le stesse vette stilizzate sono ricreate in tutte le etichette, a rafforzarne il legame con questa terra alpina. Les Cretes è una delle cantine più importanti della piccola regione valdostana, impegnata da anni nella produzione attenta e di alta qualità di vini tipicamente caratterizzati dall’essere locali. Il Nebbiolo in questa zona resta un vitigno presente storicamente, anche se sconosciuto appena si esce dai confini regionali. Qui le sue uve prendono il nome di Picotendro.

“Sommet” Led Cretes nasce da uve Nebbiolo in purezza. I vigneti coltivati con questo vitigno si trovano ad Arnad e Issogne, dove le viti hanno più di 30 anni di età e l’esposizione è nord-ovest e sud-est. Il terreno qui presenta sedimenti glaciali e alluvionali, testimonianza viva del passato della valle. Sia in vigna che in cantina si attua una meticolosa selezione delle uve, per poi procedere alla diraspatura. La fermentazione a bacca intera avviene in serbatoi di acciaio per 10/20 giorni a temperatura controllata. La maturazione è invece in botti di rovere francese da 25hl e dura 12 mesi per poi sostare 1 anno in bottiglia.

Les Cretes Nebbiolo “Sommet” si approccia con il suo rosso granato tenue. Nel bicchiere i profumi si fanno strada piacevolmente, rivelando un bouquet ricco e ampio: fiori secchi che si intrecciano con le note umide di sottobosco, con il muschio ritmato dalla buccia di arancia. Arrivano anche note più balsamiche di eucalipto e liquirizia, per chiudere il cerchio con sbuffi di cenere. In bocca è raffinato ed elegante come solo il Nebbiolo piò essere, retto da una buona freschezza bilanciata da sapidità e da un tannino gentile. “Sommet” è una bottiglia che porta in tavola una declinazione più inedita e meno conosciuta del Nebbiolo. Una grande versione valdostana!

Colore Rosso granato sottile

Profumo Fiori secchi, sottobosco, liquirizia, eucalipto, cenere, muschio e buccia di arancia

Gusto Fresco, sapido e raffinato, dal tannino fine e dal lungo finale rinfrescante

produttore: Les Cretes

Vini principali
Petite Arvine, Fumin, Chardonnay, Pinot Nero, Syrah
Anno fondazione
1989
Ettari vitati
20
Produzione annua
180.000 bt
Enologo
Costantino Charrere
Indirizzo
Località Villetos, 50 - 11010 Aymaville (AO)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati