Nerè' Feudo Maccari 2022
Feudo Maccari

Nerè' Feudo Maccari 2022

"Nerè" è un Nero d'Avola del siracusano fresco, beverino e piacevolmente tannico, vinificato e affinato solo in acciaio. Note sottili e fragranti di piccoli frutti rossi, erbe mediterranee, fiori rossi e leggere sensazioni pepate accompagnano un assaggio scorrevole, fruttato, leggermente sapido e dalla struttura di medio corpo

12,90 
Premi e riconoscimenti
88Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 15 giorni con macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL NERÈ' FEUDO MACCARI 2022

Il “Nerè” della cantina siciliana Feudo Maccari è un vino fresco e giovane, dal volto fragrante e fruttato. È prodotto con Nero d’Avola in purezza, il vitigno a bacca rossa più tipico della Sicilia, che proprio nella zona della Valle di Noto esprime alcune tra le migliori versioni in assoluto.  È un rosso vinificato solo in acciaio, che vuole tener viva l’antica tradizione del territorio di produrre un vino d’annata di facile e scorrevole beva, che regali la piacevolezza immediata di un frutto ricco e maturo.

Il vino "Nerè" nasce nella Tenuta Feudo Maccari, che si trova proprio nel cuore della Val di Noto. Sono ben 170 gli ettari di proprietà, di cui una cinquantina coltivati a vigneto. Le vigne di Nero d’Avola si trovano su dolci e basse colline, caratterizzate dalla presenza di suoli di terre povere e sabbiose. Il clima è molto caldo e secco, mitigato solo dalle brezze costanti del mare mediterraneo. Le viti sono allevate secondo l’antico metodo dell’alberello, una forma d’impianto che si adatta particolarmente alle zone siccitose. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, con macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per qualche mese in vasche d’acciaio.

Il rosso "Nerè" della Tenuta Feudo Maccari è un vino dal profilo mediterraneo, armonioso, piacevolmente morbido, che esprime tutta la maturità del frutto e il calore della terra di Sicilia. Si presenta con una veste color rubino dalle giovanili sfumature porpora. Il bouquet è intenso con aromi di frutti di bosco, ciliegia matura, sfumature floreali, di erbe aromatiche della macchia mediterranea e delicati cenni speziati. Il gusto è croccante e succoso, con un frutto dalla polpa fragrante. La tessitura tannica è armoniosa e ben integrata al corpo del vino, che chiude su note piacevolmente fresche.

Colore

Rosso rubino tendente al porpora

Profumo

Note di frutti di bosco, fragranze mediterranee, tocchi marini, fiori rossi e leggere sensazioni speziate

Gusto

Succoso, fresco, fruttato e dalla piacevole trama tannica

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Veronelli202188 / 100Vino molto buono

Feudo Maccari

Anno fondazione2000
Ettari vitati60
Produzione annuale280.000 bt
IndirizzoFeudo Maccari, Strada Provinciale 19 Noto-Pachino km 13,5 - 96017 Noto (SR)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto con carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata