Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero d'Avola '16 Filari' Case Alte 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nero d'Avola '16 Filari' Case Alte 2021

Case Alte

Il Nero d’Avola “16 Filari” è un vino rosso ricco e succoso proveniente dalla vocata zona di Camporeale, nel Palermitano, vinificato in acciaio e maturato in botti di rovere per 8 mesi. Profumi avvolgenti di ciliegie, frutti di bosco e frutta nera si uniscono a nuance speziate in un assaggio morbido, piacevole e seducente, dalla trama tannica fine e levigata.

16,80 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d’Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione alcolica in acciaio con macerazione per 10-12 giorni con frequenti follature manuali e fermentazione malolattica spontanea sempre in acciaio

Affinamento

8 mesi in tonneau di rovere francese e almeno 6 in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA '16 FILARI' CASE ALTE 2021

Il Nero d’Avola “16 Filari” della cantina Case Alte è un sorprendente mix di territorio e di personalità. La cantina è collocata presso Camporeale, tra le provincie di Palermo e di Trapani. Qui, a 500 metri sul livello del mare, le colline presentano caratteristiche pedoclimatiche ottimali ed estremamente vocate alla coltivazione della vite. Ecco perché da tre generazioni la famiglia Vaccaro produce uva e vinifica, nascosta in questo piccolo angolo di Paradiso. Piccolo, perché Case Alte ha deciso di mantenere la sua attività a misura d’uomo, plasmata sulle esigenze del territorio. La scelta produttiva infatti ricade su un tipo di agricoltura ecosostenibile e biologica, frutto della lungimiranza delle giovani generazioni che guardano al futuro avendo posto le proprie radici nella tradizione. “16 Filari” vuole essere ed è un omaggio al territorio siculo di Camporeale, che viene trasferito in bottiglia puro e schietto, con quel guizzo di riconoscibile personalità firmata Case Alte.

“16 Filari” di Case Alte è un Nero d’Avola in purezza, in perfetta “sicilianità”. Le uve impiegate provengono da vigneti collocati a 500 metri sul livello del mare, a dimora su colline dai terreni franco-sabbiosi. Il dirado dei grappoli in fase pre-invaiatura consente di creare qualità ed operare una prima selezione dei grappoli. La vendemmia viene svolta manualmente tramite l’utilizzo di piccole cassette. In seguito alla diraspatura, il mosto ottenuto fermenta in piccoli serbatoi d’acciaio, per opera dei lieviti indigeni. Al termine di questa fase, viene svolta anche la fermentazione malolattica. L’affinamento si compone di un periodo di 8 mesi in tonneau di rovere francese ed una successiva sosta di 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Case Alte Nero d’Avola “16 Filari” ha un colore rosso rubino cupo e profondo, ma dotato di grande vivacità. Il profumo è intenso nel suo bouquet fruttato di ciliegia, mora e lampone, così come nella scia speziata ed erbacea che si sviluppa in richiami di rosmarino, tabacco e chiodi di garofano. Il corpo è pieno e snellito dalla freschezza, mentre la morbidezza va a bilanciare il tannino, ben presente ma setoso. Ogni fase della degustazione mette in luce una personalità dirompente e forte, come solo la Sicilia sa generare.

Colore

Rosso rubino profondo con riflessi purpurei

Gusto

Morbido, fruttato, caldo e succoso, dai tannini fini e levigati

Profumo

Ricco e seducente, di ciliegie e frutti di bosco, spezie dolci ed erbe aromatiche