Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'L'Emerico' Ottin 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Nero 'L'Emerico' Ottin 2020

Ottin

Il Pinot Nero “L’Emerico” di Ottin è un vino rosso della Valle d’Aosta molto elegante, ricco e complesso, maturato per 18 mesi in grandi botti di rovere. Emana sensazioni di piccoli frutti, erbe aromatiche di montagna, spezie dolci e selvatiche. Il sorso è morbido e strutturato, ma anche leggiadro e molto equilibrato

47,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per una settimana e fermentazione alcolica per 10 giorni in acciaio

Affinamento

18 mesi in grandi botti di rovere da 25 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'L'EMERICO' OTTIN 2020

Il Pinot Nero “L’Emerico” di Ottin è una delle più interessanti interpretazioni del celebre vitigno di Borgogna prodotte nella nostra penisola. Il clima fresco della Valle d’Aosta consente ai grappoli di Pinot Nero di maturare lentamente, con un profilo aromatico particolarmente fine ed elegante. Il lungo affinamento in legno, favorisce una completa evoluzione aromatica verso note molto complesse, che spaziano dagli aromi classici di piccoli frutti di bosco a cenni di erbe aromatiche di montagna e lievi cenni speziati, che rendono il sorso particolarmente sfaccettato e affascinante.

Il “L’Emerico” Pinto Nero è una delle etichette che meglio rappresenta il lavoro di uno dei più quotati vigneron della Valle d’Aosta. Le vigne della tenuta Ottin sono coltivate sui pendii sopra ad Aosta, a un’altitudine di oltre 600 metri sul livello del mare. Le notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte e i terreni pietrosi, ricchi di sostanze minerali, si sono rivelati un habitat perfetto per un vitigno esigente come il Pinot Nero. Grazie a un attento lavoro in vigna e a un accurato approccio artigianale nel lavoro in cantina, il Pinot Nero di Ottin riesce a restituire la finezza e la freschezza tipiche dei vini di montagna, unite a un’eleganza d’aromi di assoluta eccellenza espressiva.

Il vino “L’Emerico” di Elio Ottin nasce da vigneti coltivati nello splendido contesto alpino della Valle d’Aosta. I migliori grappoli sono fatti fermentare per una decina di giorni in serbatoi d’acciaio, dopo una macerazione a freddo di una settimana. Il vino matura per un periodo di 18 mesi in grandi botti di rovere da 25 litri. Nel calice si presenta con una veste rosso rubino brillante e luminoso. Il bouquet regala eleganti profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, delicate sensazioni di morbide spezie, cenni di erbe di montagna e sottili ricordi balsamici. Al palato è di medio corpo, con tannini levigati, un sorso armonico e complesso, che s’allunga verso un finale persistente, caratterizzato da una piacevole chiusura fresca e minerale. Un’etichetta di riferimento per tutti gli amanti del Pinot Nero.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Morbido, leggiadro ma anche strutturato, fresco e molto equilibrato, dai tannini setosi

Profumo

Elegante e complesso, di piccoli frutti rossi, spezie dolci, erbe aromatiche e balsamiche, rabarbaro, pepe e resina