Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Re di Fiori' Braida 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Re di Fiori' Braida 2022

Braida - Giacomo Bologna

Il "Re di Fiori" di Braida è un bianco della zona del Monferrato prodotto a partire da uve Riesling, vinificato solo in serbatoi di acciaio al fine di mantere intatto il profilo organolettico della varietà di partenza. Al naso si caratterizza per gli aromi spiccati di agrumi e mela verde, con contorni minerali. Al palato è fresco, intenso e dal sorso lungo e succoso

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio termoregolati

Affinamento

Alcuni in acciaio e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'RE DI FIORI' BRAIDA 2022

“Re di Fiori” Braida è un’etichetta particolare che nasce dalla sfida di produrre un grande Riesling nel Monferrato. Un progetto ambizioso a cui si inspira il nome della bottiglia, che deriva infatti dal fatto che questo vitigno è considerato “regale”. Un outsider all’interno della gamma di una delle più note cantine piemontesi, riconosciuta per la coltivazione e produzione di varietà locali, qui dà prova di grande expertise con il grande vitigno del nord Europa con un’interpretazione fresca e aromatica, ideale come aperitivo ma che riesce ad accompagnare perfettamente tutto il pasto.

Le uve, 100% Riesling Renano, utilizzate per Braida “Re di Fiori” provengono dal vigneto Serra dei Fiori, a circa 450 metri sul livello del mare, nel comune di Trezzo Tinella. In questa particolare area viticola, il terreno è ricco di sabbia e calcare e gli sbalzi termici tra giorno e notte sono particolarmente elevati. Questi due fattori ambientali fanno sì che la maturazione delle uve sia particolarmente lenta e tardiva, permettendo una concentrazione aromatica particolarmente intensa. La vendemmia è interamente manuale, e la vinificazione viene svolta completamente in vasche di acciaio: dopo la fermentazione alcolica il vino rimane per un periodo di circa sei mesi nelle stesse vasche. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia per altri sei mesi.

Questo Riesling di Braida presenta un colore giallo paglierino scarico, chiaro e trasparente con riflessi verdognoli. Nel bicchiere sprigiona aromi intensi di agrumi, mela verde e fiori bianchi. Un bouquet di aromi ampio, che si traduce in bocca in un sorso succoso e fresco e finemente minerale. Un finale lungo e sapido lascia il palato con una piacevole sensazione di pulizia e freschezza, e invita all’accompagnamento con piatti a base di pesce crudo, crostacei e molluschi. Da provare con il foie gras e formaggi blu.

Colore

Giallo paglierino con trame verdoline

Gusto

Intenso, succoso, fresco, di anima minerale e persistente allungo

Profumo

Frutti a polpa gialla maturi, agrumi succosi, tonalità erbacee e tinte minerali