Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Castello di Spessa 2022

Ribolla Gialla Castello di Spessa 2022

Castello di Spessa

La Ribolla Gialla della cantina Castello di Spessa è un vino bianco semplice e leggero perfetto per accompagnare piatti delicati o aperitivi con gli amici. Le uve vengono attentamente selezionate a mano i primi di settembre e l'affinamento avvine e in vasche d'acciaio per 6 mesi per poi effettuare un riposo in bottiglia di 2 mesi. Il colore è giallo paglierino dai riflessi brillanti ed i profumi sprigionati sono floreali e fruttati. Il sorso è delicato, fresco, minerale e di ottimo equilibrio gustativo

11,80 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio e 2 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA CASTELLO DI SPESSA 2022

La Ribolla Gialla del Castello di Spessa è un bianco fresco e sapido, che si fa apprezzare soprattutto per il suo sorso scorrevole, agile e le sue delicate note agrumate e fruttate. È un’interpretazione che mette in risalto il carattere dei vini dell’Isonzo, più fragranti e leggeri rispetto a quelli del Collio goriziano. I terreni alluvionali conferiscono ai bianchi di quest’area un volto immediato e schietto, che esalta lo stile elegante e raffinato della cantina, da sempre solido punto di riferimento per tutti gli appassionati.

Il vino Ribolla Gialla del Castello di Spessa viene realizzato con le uve che provengono da vigne che hanno un’età di circa vent’anni e sono coltivate nei pressi di Còrmons, all’interno della tenuta aziendale dell’Isonzo. Le piante affondano le radici in terreni composti da uno strato superficiale di sabbie e a argille, che copre alcuni metri di depositi alluvionali di ghiaie e ciottoli. Le operazioni di vendemmia si svolgono nella seconda parte del mese di settembre e i migliori grappoli sono pressati in modo molto delicato, in modo da estrarre solo la prima frazione del mosto fiore. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox, alla temperatura controllata di 16-18 °C. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini per alcuni mesi. Un procedimento che consente di accrescere la struttura e la ricchezza aromatica del vino.

Il bianco Ribolla Gialla del Castello di Spessa è una versione giovane e semplice del vitigno a bacca bianca simbolo delle terre friulane. Per le sue caratteristiche gustative, risulta particolarmente adatto a essere degustato come aperitivo, con antipasti di verdure o con antipasti di mare. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro con luminosi riflessi verdolini. Fine e delicato, all’olfatto regala profumi di fiori di campo, zagara, fragranze agrumate di scorza di limone e pompelmo, aromi di mela verde, pesca tabacchiera, pera Williams, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e di erbe officinali. Il sorso è teso, vivace e scorrevole, con delicati aromi fruttati e un finale connotato da sapidità e vibrante freschezza citrina.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi luminosi

Gusto

Fresco, minerale, leggero, aromatico e dal finale piacevolmente equilibrato

Profumo

Delicato, ricorda fiori di campo e frutta croccante a polpa bianca come mela e pera