Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Rotlack Kabinett 'Feinherb' Schloss Johannisberg 2021
93 -@@-9-James Suckling

Riesling Rotlack Kabinett 'Feinherb' Schloss Johannisberg 2021

Schloss Johannisberg

Il Riesling Rotlack Feinherb di Schloss Joahnnisberg è un vino bianco dalle piacevoli note agrumate e dolci, realizzato nel Rheingau. Al naso ha un bouquet cristallino e fine, con alternanza di note di pompelmo, limoni, idrocarburi ed erbe aromatiche. L'assaggio è pulito, fresco e ricco di sensazioni sapide-minerali, con una misurata nota abboccata

49,90 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING ROTLACK KABINETT 'FEINHERB' SCHLOSS JOHANNISBERG 2021

Il Riesling Rotlack Kabinett “Feinherb” è una delle etichette più rappresentative della cantina Schloss Johannisberg. Si tratta di un Riesling dallo stile molto tradizionale, realizzato con una selezione di uve di eccellente livello qualitativo. Per le particolari caratteristiche di longevità del vitigno, è una bottiglia già pronta da bere subito, se si prediligono le note floreali e fruttate, ma che non teme un affinamento di qualche anno in bottiglia, che consente al vino di evolvere verso i tipici aromi minerali che ricordano gli idrocarburi. A tavola si abbina molto bene con crostacei, primi piatti con scampi o gamberi, pesce in salsa e con la classica choucroute di mare.

Rotlack Kabinett “Feinherb” è un Riesling prodotto da una delle cantine più famose e ricche di storia della regione tedesca del Rheingau. Schloss Johannisberg coltiva vigneti da oltre due secoli e ancora oggi rappresenta un importante punto di riferimento per tutti gli appassionati di Riesling. La tenuta si trova in un’area collinare caratterizzata da ripidi pendii meravigliosamente esposti a mezzogiorno. Il clima molto fresco e con forti sbalzi termici, è particolarmente adatto a una maturazione lenta delle uve, che sviluppano profili aromatici di grande finezza. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli selezionati direttamente in vigna sono pressati in modo molto delicato per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio e il vino matura in acciaio per alcuni mesi per completare poi l’affinamento in bottiglia.

Il “Feinherb” di Schloss Johannisberg è un Riesling Rotlack Kabinett dal volto classico, che gioca le sue migliori carte sul perfetto equilibrio tra le giovanili note fruttate e la vibrante freschezza tipica del vitigno. Nel calice si presenta di un bellissimo giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è raffinato ed elegante, con profumi floreali di zagara, biancospino, di scorza di lime, fragranti note agrumate di cedro e pompelmo, leggere sfumature vegetali di erbe officinali, aromi di frutta a polpa bianca, pesca, mela Granny Smith, pera, delicate sensazioni speziate di zenzero e pepe bianco, cenni minerali di pietra focaia. L’ingresso al palato è teso e verticale, sapido e profondo, con un sorso dal frutto ricco e delicatamente sfaccettato, che si distende impetuoso verso un finale di limpida freschezza minerale e notevole persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Elegante, profondo, agrumato e dalle leggere sfumature dolci e minerali

Profumo

Note di idrocarburi, pesche dolci, erbe aromatiche, agrumi, pietra focaia e spezie