Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Rosso Riserva 'La Val dei Preti' Matteo Correggia 2020
93 -@@-7-Robert Parker

Roero Rosso Riserva 'La Val dei Preti' Matteo Correggia 2020

Correggia Matteo

"La Val dei Preti" è un Roero Rosso Riserva dalla personalità calda, intensa ed elegante, affinato per 18 mesi in barrique e poi in acciaio. Al naso emergono note di frutta rossa matura, spezie e liquirizia. Il sorso è corposo e avvincente: espressione di uno dei territori vinicoli più vocati del Piemonte

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 6-8 giorni e fermentazione in barrique

Affinamento

18 mesi in barrique per il 50% di primo passaggio, poi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ROSSO RISERVA 'LA VAL DEI PRETI' MATTEO CORREGGIA 2020

Il Roero Rosso Riserva “La Val dei Preti” è un vino piemontese fine, succoso e piacevole, già pronto da godere oggi, ma che con qualche anno in più sulle spalle diventerà ulteriormente prezioso, sviluppando ancora più in profondità la propria personalità. Il Nebbiolo, vitigno fondamentale per l’enologia regionale, trova nel terroir roerino una delle proprie culle d’elezione, e riesce a esprimersi con un sorso importante, grazie anche al lavoro svolto dal team della cantina Matteo Correggia, realtà produttiva che, per prima, ha acceso i riflettori degli appassionati e dei critici sul Roero.

Il Roero Rosso “La Val dei Preti” Riserva nasce dalle uve in purezza del vitigno a bacca rossa per antonomasia del Piemonte, il Nebbiolo. Una varietà che la cantina Matteo Correggia coltiva in vigneti situati a circa 280 metri sul livello del mare, esposti verso sud, su terreni che si contraddistinguono per il sottosuolo sabbioso e limoso. Gli acini, dopo la vendemmia, macerano per un periodo di 6-8 giorni, fermentando in barrique. Sempre in barrique si procede poi con l’affinamento, che ha una durata di 18 mesi; al termine di questo periodo il vino viene ritrasferito in acciaio, dove si stabilizza per poi venire imbottigliato.

Il vino Roero Riserva “La Val dei Preti” si presenta nel calice con una tonalità che richiama il colore del rubino, con riflessi cangianti verso il granato nell’unghia. Lo spettro olfattivo è incentrato su note di frutta rossa, impreziosite da sentori più balsamici e speziati nel finale. All’assaggio è di buon corpo, caloroso ed equilibrato, con un sorso raffinato, espressivo e incisivo. Una bottiglia con cui la cantina Matteo Correggia delinea alla perfezione lo stile del terroir roerino, che gli vale diversi riconoscimenti importanti, assegnati dalle principali guide di settore italiane.

Colore

Rosso rubino granato

Gusto

Elegante, caldo, corposo e intenso

Profumo

Note intense di frutta rossa, con un finale speziato e di liquirizia