Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Santa Cecilia Planeta 2020
93 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling

Santa Cecilia Planeta 2020

Planeta

Il Santa Cecilia di Planeta è il vino rosso di punta della cantina. Simbolo di eleganza, potenza ed equilibrio questo vino è ottenuto da uve Nero d'Avola. Al naso esprime note intense di frutta rossa, come il mirtillo e il cassis, e bergamotto. Chiude con una picevole e live nota balsamica. Al palato è caldo, ricco di tannini vivaci, dalle tracce minerali e dotato di buona morbidezza

24,90 

Caratteristiche

Denominazione

Noto DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANTA CECILIA PLANETA 2020

Il Santa Cecilia di Planeta è un Nero d’Avola in purezza che rappresenta uno dei rossi più importanti della famosa cantina siciliana. Le uve provengono dalla zona classica e più vocata in assoluto per il vitigno: La Valle di Noto. Uve di alta qualità e un lungo affinamento in legno permettono di ottenere una espressione elegante e di grande intensità espressiva. Gli aromi classici di frutta rossa e morbide spezie sono arricchiti da note d’evoluzione terziaria di grande finezza, che rendono il sorso complesso e armonico.

Il Nero d’Avola Santa Cecilia è figlio del desiderio di una grande cantina siciliana di creare un vino simbolo del territorio di Noto, capace di affermarsi come una delle migliori espressioni di tutta la zona. Planeta ha scelto uno storico vigneto, non a caso conosciuto con il nome di “Buonivini”, per realizzare un’etichetta che diventasse un punto di riferimento per tutti gli appassionati. Nonostante oggi sia coltivato in tutta l’isola, la Valle di Noto, non solo è la culla originaria di questa uva, ma anche l’area in cui si esprime con maggior finezza ed eleganza, poiché possiede terreni poveri e risente di un clima secco e ventilato. Grazie a queste particolari attenzioni, la cantina Planeta è riuscita e realizzare un vino capace di rappresentare i profumi e i sapori di autentici della Sicilia.

Il Nero d’Avola Planeta è un’etichetta che conferma il valore delle terre di Noto per produrre grandi vini rossi. Le uve provengono da una parcella particolarmente vocata, caratterizzata dalla presenza di terre bianche di calcare e sabbie. Al termine della classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce, matura per 12 mesi in barrique di rovere francese, per un terzo nuove e per il resto di secondo o terzo passaggio. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso. I profumi ricordano i piccoli frutti d bosco, la ciliegia, il mirtillo, le more, cenni di morbide spezie e sfumature balsamiche e di erbe aromatiche. Il sorso è avvolgente e ricco, con aromi persistenti, complessi e un finale fresco e armonioso. Un’eccellente espressione delle terre di Noto.