Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Pajze' Muzic 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sauvignon 'Pajze' Muzic 2022

Muzic

Il Sauvignon "Pajze" è un vino bianco del Collio dal profilo fresco e aromatico, maturato in serbatoi d'acciaio per mantenere tutta la freschezza del frutto. Il quadro olfattivo è composto da frutta esotica, toni mentolati e note di erbe aromatiche che introducono un assaggio succoso e persistente, guidato da una decisa e piacevole freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione pellicolare per 12 ore e fermentazione per 8-10 giorni in vasche d'acciaio

Affinamento

Sulle fecce fini in serbatoi d'acciaio per qualche mese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'PAJZE' MUZIC 2022

Il Sauvignon Pajze è un vino bianco friulano dal profilo aromatico, che, grazie a un affinamento svolto solo in acciaio, mantiene un’identità olfattiva croccante e fresca, che si rivela sin dai primi momenti in cui il vino viene versato nel bicchiere. Un’etichetta che racchiude in sé la passione e la dedizione di tutte le quattro generazioni della famiglia Muzic che, a partire dal 1927, hanno calcato le terre circostanti San Floriano del Collio, dove ancora oggi ha sede la cantina. Una realtà produttiva fortemente ancorata a queste zone, che mira a realizzare etichette dalla forte impronta aromatica, proprio come accade con questo Sauvignon.

Questo vino bianco Pajze è un Sauvignon che nasce dall’utilizzo in purezza delle omonime uve, allevate sui terreni collinari tipici del Collio friulano, a composizione prevalente di marne arenarie, che danno origine alla cosiddetta “ponca”. Il sistema di allevamento è quello del doppio capovolto, e gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione di Muzic, effettuano una macerazione pellicolare per 12 ore, fermentando alcoolicamente in contenitori d’acciaio per 8-10 giorni. Si prosegue poi con la fase di affinamento, svolta in acciaio sulle fecce fini per qualche mese, sino all’imbottigliamento.

Il Pajze è un Sauvignon che, nel bicchiere, si presenta con un colore giallo dorato. I profumi che si avvicendano al naso richiamano note di erbe aromatiche, arricchite da tocchi agrumati e sapidi. All’assaggio è di corpo leggero, sottile, con un sorso fresco, caratterizzato da un retrogusto lievemente ammandorlato. Una bottiglia davvero di ottima fattura, che riscuote il plauso delle principali guide di settore italiane: da assaggiare senza indugi, vista anche la buona versatilità gastronomica che la caratterizza!

Colore

Giallo dorato

Gusto

Fresco, succoso e di buona beva con finale mandorlato

Profumo

Sentori intensi di erbe aromatiche, frutta esotica e agrumi con tracce balsamiche e minerali