Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Vulcaia' Inama 2022
93 -@@-9-James Suckling

Sauvignon 'Vulcaia' Inama 2022

Inama

Il Sauvignon "Vulcaia" di Inama è un vino bianco di rinfrescante e dalle mercate note minerali conferitegli dai terreni vulcanici del territorio di Soave. Vinificato e maturato in acciaio, libera aromi fragranti di agrumi, pesca, fiori freschi e ricordi verdi e tropicali. Al palato ha una trama equilibrata e morbida, di buona tensione e dalla vena minerale

Non disponibile

14,40 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'VULCAIA' INAMA 2022

Inama ‘Vulcaia’ Sauvignon del Veneto rappresenta un vino bianco di grande fascino, contraddistinto da un eccellente rapporto qualità/convenienza. Si tratta di un Sauvignon Blanc proveniente dai terreni di origine vulcanica che caratterizzano la zona del Soave Classico, da cui il nome “Vulcaia”. Insieme al suo “fratello maggiore” ‘Vulcaia Fumé’, quest’etichetta è stata la prima prodotta dalla cantina a conduzione famigliare Inama nel 1991, anno in cui Stefano fece il suo ingresso nell’attività gestionale affiancando il padre Giuseppe Inama. Il primo Soave sarà prodotto soltanto un anno dopo. Volontà della famiglia è quella di dimostrare come sia il territorio vocato di Soave a dominare il vitigno e non viceversa, dando origine a un’espressione innovativa di Sauvignon Blanc. L’illustrazione del ‘Vulcaia’ raffigura il disegno di uno studio prospettico dell’architetto cinquecentesco Sebastiano Serlio.

Il Sauvignon ‘Vulcaia’ di Inama è un 100% Sauvignon Blanc allevato tra i 30 e i 150 metri di altitudine sui terreni di basalto lavico del Monte Foscarino. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove sono diraspati, posti in macerazione pre-fermentativa per poche ore e quindi pressati in maniera soffice. Dopo 24 ore di decantazione statica, il mosto va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori vinari dove ha luogo la successiva fase di maturazione di qualche mese.

Il Sauvignon Blanc Inama ‘Vulcaia’ è di colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Il ventaglio aromatico si apre su sentori di agrumi, fiori e frutta tropicale, presto raggiunti da piacevoli percezioni erbacee e da ricordi di pietra focaia. Fresco e di ottima tensione l’assaggio, dalla spiccata freschezza che si fonde armoniosamente con la decisa vena minerale.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Minerale, armonico, fresco e di ottima tensione

Profumo

Note di agrumi, frutta tropicale, sensazioni erbacee e ricordi di pietra focaia