Merlot 'Sintesi dei Capitoli' Ronco del Gelso 2014

Il Sintesi dei Capitoli è un vino rosso che nasce da uve Merlot. Si presenta con un bouquet che alterna la frutta rossa con una trama speziata cremosa e concentrata. Al palato è profondo e aristocratico, di grande eleganza e persistenza. Viene fatto affinare per 24 mesi in botti di rovere

16,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Friuli Isonzo DOC
Vitigni
Merlot 100%
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
24 mesi in botti di rovere
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2014
Veronelli
2014
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Merlot Sintesi dei Capitoli

Il Merlot “Sintesi dei Capitoli” della cantina Ronco del Gelso è un vino rosso robusto e concentrato prodotto a Cormons, nella provincia di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia. Un’espressione ottenuta da uve Merlot in purezza, varietà internazionale che ben si è adattata in questo territorio, provenienti da vigne allevate, con densità d’impianto elevate e basse rese, con il metodo a spalliera e potatura a guyot su terreni poco profondi e ricchi di scheletro caratterizzati da suoli con poca argilla ma rossi per via della presenza di ossidi di ferro. La cantina, proprietaria di circa 26 ettari vitati, è una realtà a conduzione famigliare gestita da Giorgio Badin che è un grande sperimentatore e che grazie all’applicazione di criteri ecosostenibili ha portato in pochi anni Ronco del Gelso all’ascesa nazionale ed internazionale.

Il “Sintesi dei Capitoli” Merlot è prodotto con uve vendemmiate a mano e selezionate con cura nel momento della loro massima maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono pigiadiraspati delicatamente per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con lunghe macerazioni sulle bucce, di circa 20 giorni. Si procede così alla svinatura e pressatura delle bucce dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 24 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri, prima di venire imbottigliato ed essere pronto per la commercializzazione.

Il Merlot “Sintesi dei Capitoli” di Ronco del Gelso si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi purpurei. Al naso compaiono complessi aromi di frutta rossa matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la mora e il lampone, note floreali di fiori essicati e sentori speziati di pepe, liquerizia e cannella. In bocca è pieno, ricco, avvolgente e profondo, caratterizzato da un’elegante trama tannica e da un finale speziato lungo e con una leggera nota salmastra in chiusura. Questo della cantina Ronco del Gelso è un Merlot ambizioso, aristocratico e di grande finezza, tutto da assaporare.

Colore Rosso intenso, con riflessi purpurei

Profumo Note di frutta rossa, con una bella speziatura sul finale

Gusto Cremoso e concentrato, di sorso profondo ed elegante, pieno e robusto

produttore: Ronco del Gelso

Vini principali
Friulano, Pinot Grigio, Malvasia Istriana
Anno fondazione
1987
Ettari vitati
26
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
150.000 bt
Enologo
Giorgio Badin
Indirizzo
Via Isonzo, 117 - 34071 Cormons (GO)

Perfetto da bere con

  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati