Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut 'Chiaror Sul Masso' I Carpini

Spumante Brut 'Chiaror Sul Masso' I Carpini

I Carpini

Lo Spumante Brut 'Chiaror Sul Masso' della cantina I Carpini è uno spumante fresco e scorrevole, perfetto da bere come aperitivo le sere d'estate. Al naso si apre in un bouquet di aromi fini e delicati, che spazia dalle note di frutta a polpa bianca, gelsomino e fiori d'acacia a lievi cenni agrumati e di pasticceria. Il sorso è estremamente rinfrescante, croccante e piacevolmente sapido!

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea e presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat

Affinamento

12 mesi in acciaio sulle fecce nobili e 8-10 mesi in autoclave

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT 'CHIAROR SUL MASSO' I CARPINI

Lo Spumante Brut “Chiaror Sul Masso”, della cantina I Carpini, è un Metodo Charmat di grande freschezza e fragranza. Il suo romantico nome deriva dal luogo in cui nasce. Le bianche pietre di calcare, nelle notti di luna piena, riflettono una luce argentata, creando un’atmosfera sospesa e affascinante. Il vino è prodotto con il Timorasso in purezza, il vitigno autoctono tipico della zona dei Colli Tortonesi. Un’uva per molto tempo dimenticata e riscoperta solo negli ultimi decenni da alcuni tenaci viticoltori che hanno creduto nelle sue qualità. Una scommessa vinta, che ci permetter di assaporare un eccellente spumante, floreale, fruttato e piacevolmente sapido.

“Chiaror Sul Masso” è uno Spumante Brut realizzato da una delle realtà più importanti dei Colli Tortonesi. La tenuta I Carpini è gestita in regime di agricoltura biologica e produce vini dal carattere genuino e immediato, diretta espressione di uve di eccellente qualità, senza ricorrere a troppe mediazioni enologiche. Le uve di Timorasso sono il frutto di una singola parcella, denominata Vigna Maddalena, che si trova a un’altitudine di circa 380 metri sul livello del mare, con un’esposizione rivolta a nord, nord-est. La vendemmia si svolge manualmente, con un leggero anticipo per preservare la giusta freschezza necessaria per realizzare un’eccellente base spumante. I migliori grappoli sono sottoposti a una macerazione sulle bucce di un giorno a cui segue una pressatura molto soffice. La fermentazione è avviata spontaneamente con utilizzo di soli lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino base riposa per un anno sulle fecce fini in vasca d’acciaio, prima d’essere trasferito in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione.

Lo Spumante Brut “Chiaror Sul Masso”, della tenuta I Carpini, è una bella versione di Timorasso, che mette in luce la buona propensione del vitigno anche alla spumantizzazione, con risultati tra i più interessanti in assoluto nel campo dei vitigni autoctoni.  Si presenta di un brillante colore giallo paglierino chiaro dai riflessi luminosi, con un perlage di buona finezza e persistenza. Il bouquet è connotato da profumi di fiori di campo, fragranze di scorza di limone e agrumi maturi, aromi di frutta a polpa bianca e morbidi cenni di crosta di pane e piccola pasticceria. Al palato è intenso e cremoso, con un frutto ricco e avvolgente, che sfocia in un finale sapido e di limpida freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino brillante attraversato da un fine perlage

Gusto

Fresco, morbido e scorrevole, sostenuto da una piacevole vena sapida

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, scorza di limone, fiori di acacia e delicati cenni di pasticceria