Spumante Brut La Toledana

Lo Spumante Brut La Toledana è un Metodo Charmat dal sorso vivace, fresco e brioso, giovane etichetta frutto del grande lavoro della cantina La Toledana, realtà dell'Alto Monferrato. Al naso esprime aromi di agrumi, panificio, fiori bianchi e ricordi di mandorla fresca in un sorso molto fresco, leggero e di grande scorrevolezza

8,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Uve bianche
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Rifermentazione in autoclave per 6 mesi secondo il Metodo Charmat/Martinotti
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Metodo Charmat La Toledana

Lo Spumante Brut La Toledana conferma la straordinaria duttilità del vitigno Cortese, che grazie alla sua naturale freschezza e ad aromi delicati ed eleganti, dimostra una notevole predisposizione alla spumantizzazione. La scelta del Metodo Martinotti o Charmat esalta soprattutto le caratteristiche aromatiche dell’uva, le sue delicate e fragranti sfumature floreali e fruttate, che conquistano con un piacere limpido e facile, vivacizzato da una bollicina fine e cremosa. È un’etichetta perfetta per chi ama gli spumanti semplici e giovani, dal gusto secco, sapido e raffinato.

Il Brut è uno Spumante realizzato da un’importante realtà dell’area di Gavi. La Toledana possiede 26 ettari di vigneti di Cortese, in un’area di dolci colline che si trova pochi chilometri a sud est del borgo di Gavi. È una zona del Piemonte che già comincia a salire verso i primi rilievi delle montagne liguri e che gode d’un clima molto particolare. Le belle esposizioni soleggiate, risentono della vicinanza del mare e delle sue brezze, che contribuiscono a tenere le uve asciutte e sane. Le escursioni termiche, tra le temperature del giorno e della notte, favoriscono maturazioni lente e con aromi eleganti. La vendemmia si svolge verso la fine di settembre, in anticipo di qualche settimana, in modo da preservare la necessaria freschezza alle basi spumante. Le uve sono pigiate delicatamente e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino viene poi trasferito in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, secondo il Metodo Martinotti o Charmat lungo, con un processo che dura complessivamente circa 6 mesi.

Lo Spumante Charmat Brut La Toledana è l’espressione più giovane e limpida del Gavi, quella che meglio esalta i raffinati aromi varietali del Cortese e la piacevolezza immediata e diretta di un sorso fresco. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino tenue e brillante, con un perlage di buona finezza e persistenza.  Il bouquet esprime delicati profumi floreali, fragranti aromi di scorza d’agrumi, di lime, mela verde, pesca bianca e cenni iodati. Il sorso è piacevole, sapido e scorrevole, con aromi fruttati, semplici e armoniosi, che anticipano un finale di briosa freschezza espressiva. È uno spumante ideale da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti dai sapori delicati.

Colore Giallo paglierino scarico con perlage fine e persistente

Profumo Note di agrumi freschi, frutta a polpa bianca, fiori primaverili e fresche ventate sapide

Gusto Molto fresco, vivace, conviviale e beverino, con piacevoli note minerali

produttore: La Toledana

Anno fondazione
1992
Ettari vitati
26
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
100.000 bt
Enologo
Massimo Marasso
Indirizzo
Cascina Toledana, SP160 - 15066 Sermoira Gavi (AL)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore