Spumante Brut 'Tabarkino' Tanca Gioia

Lo Spumante Brut "Tabarkino" della cantina sarda Tanca Gioia è una bollicina vivace e spensierata perfetta per accompagnare un aperitivo con gli amici. Viene realizzato con sole uve bianche ed attraverso una rifermentazione in autoclave seguendo i principi del metodo Martinotti. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini ed i profumi sprigionati sono freschi e ricordano quelli di mela verde, fiori bianchi e pompelmo. Il sorso è agile, pulito, semplice, minerale, sapido e dal finale equilibrato

11,40 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Uve a bacca bianca
Regione
Gradazione alcolica
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Allevamenti su terreni sabbiosi
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in autoclave
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Brut Tabarkino

Il Brut “Tabarkino” è una specialità della cantina Tanca Gioia, che ha voluto arricchire la sua gamma di vini fermi, bianchi e rossi, con uno spumante dal profilo fresco e fruttato. È un’etichetta semplice, che esprime le note giovanili del Vermentino in purezza, particolarmente adatta ad accompagnare momenti conviviali e informali. È uno spumante che seduce per la sua piacevolezza immediata, per il suo scorso scorrevole e agile, gioioso pieno di voglia di vivere. Un autentico ambasciatore del fascino delle calde estati sarde.

Il Brut “Tabarkino” è uno Spumante di Tanca Gioia, che viene prodotto con le uve di Vermentino provenienti dalle vigne della tenuta aziendale, situata nella zona centrale dell’isola di S. Pietro. Il clima tipicamente mediterraneo, soleggiato e sempre molto ventilato, costituisce un habitat ideale per un vitigno che da secoli dimora in riva al mare. La vendemmia si svolge con un leggero anticipo rispetto al solito, in modo da conservare la freschezza indispensabile per la successiva fase di spumantizzazione. I migliori grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore è avviato alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base sono quindi trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, che si svolge con il Metodo Martinotti o Charmat.

Il Brut “Tabarkino” di Tanca Gioia esprime tutta la vitale ed effervescente fragranza del Vermentino spumantizzato con Metodo Charmat. Una scelta assolutamente vincente, che ha il grande merito di preservare e lasciare in primo piano i caratteri varietali tipici dell’uva. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini e un perlage di buona finezza e persistenza. Il bouquet regala fragranti profumi di scorza di lime, pompelmo, mela Granny Smith, melone giallo, pesca bianca, sfumature floreali di zagara, biancospino e sottili cenni iodati. Al palato è brioso, con un sorso sapido, piacevolmente fruttato e morbido, che anticipa un finale molto fresco. È uno spumante ideale da degustare come aperitivo o per accompagnare degli antipasti di mare dai sapori delicati.

Colore Giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini, perlage fine e persistente

Profumo Fragrante, croccante, delicato con note di mela verde, pompelmo e fiori bianchi

Gusto Fresco, vivace, agile, minerale e dal finale leggermente sapido

produttore: Tanca Gioia

Anno fondazione
2000
Ettari vitati
10
Indirizzo
Località Gioia - 09014 - Carloforte (SU)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore