Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut 'Il Grigio' Collavini

Spumante Brut 'Il Grigio' Collavini

Collavini

Lo Spumante Brut "Il Grigio" è uno spumante morbido e fresco prodotto da uve di Chardonnay e Pinot Grigio con metodo Charmat. I profumi sono succosi e fruttati, di mela e pera. Il gusto è fresco e armonico, morbido e fragrante, beverino e leggermente aromatico

Non disponibile

11,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay, Pinot Grigio

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spremitura soffice, vinificazione in bianco e rifermentazione secondo il metodo Charmat o Martinotti

Affinamento

5-6 mesi sui lieviti nelle vasche di rifermentazione

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT 'IL GRIGIO' COLLAVINI

Lo Spumante Brut "Il Grigio" di Collavini è stato una brillante quanto fortunata intuizione portata a termine dall’ultimo erede a capo alla cantina, Manlio Collavini, che decise verso il 1970 di spumantizzare il Pinot Grigio, sua grande scommessa, con un’aggiunta di Chardonnay, più noto e adattabile all’intenzione spumantistica. I terreni che sono più vocati alla viticoltura friulana si trovano nel Collio e nei Colli Orientali. Qui i vigneti sono radicati su terreni di origine oceanica, con un’alternanza di marne ed arenarie, chiamate localmente “ponca”. Il Friuli poi presenta anche diverse anche distese pianeggianti, di origine alluvionale, in cui vengono allevati i vigneti. La fama della cantina si deve anche al fatto che i suoi componenti furono precursori nel portare a conoscenza del mondo i vini friulani e a percorrere nuove vie per ottenere prodotti sempre più di qualità.

Lo Spumante Brut "Il Grigio" è frutto di una ricetta, ormai perfezionata negli anni, nell’unire le due varietà di uve che lo compongono. Non avvengono macerazioni e la rifermentazione avviene in autoclavi come previsto dal metodo Martinotti con permanenza sui lieviti per 5-6 mesi. Un tempo abbastanza prolungato che consente allo spumante di esprimere le sue particolarità, a sottolineare anche una certa abilità nel padroneggiare l’arte spumantistica da parte della cantina.

Il “Grigio” si presenta giallo paglierino con note verdoline, mosso da un continuo e fine perlage. Al naso è fragrante, fresco, con sentori succosi di mela golden, pera e note di crosta di pane. Al palato è rotondo, leggermente aromatico, persistente nella sua freschezza e dal retrogusto levigato.

Colore

Giallo paglierino brillante con venature verdognole

Gusto

Morbido e fresco, armonico e leggermente aromatico

Profumo

Fresco e fragrante, con richiami di pera e mela golden