Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante di Moscato 'San Vigilio' Cavit

Spumante di Moscato 'San Vigilio' Cavit

Cavit

"San Vigilio" è uno spumante dolce, fine e aromatico a base di uve Moscato Giallo, ideale da abbinare a dessert. Viene realizzato con fermentazione in acciaio e rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat. Al naso si sviluppano aromi freschi e fragranti di frutta dolce e leggere note floreali. Al palato è di buona dolcezza e armonia, supportata da una piacevole freschezza

Caratteristiche

Vitigni

Moscato Giallo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

5.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

8 ore di macerazione sulle bucce, fermentazione a temperatura controllata fino al raggiungimento dei 5-5,5% e rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat-Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE DI MOSCATO 'SAN VIGILIO' CAVIT

Lo Spumante di Moscato “San Vigilio” di Cavit è la bollicina dolce e immediata che celebra con facilità una ricorrenza o permette di brindare piacevolmente alla chiusura di un pranzo celebrativo. L’etichetta fa parte della gamma spumanti Metodo Charmat della grande azienda trentina: una linea dedicata a creazioni dal gusto giovane, tutta giocata sull’esuberanza degli aromi apportata dalle importanti escursioni termiche delle zone da cui arrivano le uve utilizzate.

Lo Spumante di Moscato “San Vigilio” è realizzato da Cavit vinificando in purezza le uve Moscato Giallo provenienti dalle due zone che meglio sintetizzano il valore delle aree trentine per l’allevamento di varietà aromatiche atte alla produzione di basi spumante: le colline di Trento e della Vallagarina, negli areali dei comuni di Besenello e Mori. Rese piuttosto contenute e vendemmia a maturità ottimale sono le condizioni per ottenere uve ben concentrate a livello di zuccheri e di acidi. In cantina si procede alla pigiadiraspatura dei grappoli e ad una macerazione sulle bucce di 8 ore, per estrarre gli importanti aromi primari. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, fino al raggiungimento di una gradazione alcolica pari al 5,5% volumico, corrispondente al residuo zuccherino ottimale di 85 grammi/litro. La spumantizzazione avviene in autoclave secondo il Metodo Charmat e attraverso il lavoro dei lieviti selezionati in loco. Dopo un breve periodo di affinamento in acciaio il Moscato può essere imbottigliato.

Lo Spumante di Moscato “San Vigilio” di Cavit presenta l’aspetto classico del calice delle feste, con il suo colore giallo paglierino chiaro e una vivace effervescenza. I profumi sono piacevolmente tipici della varietà aromatica, spiccatamente indirizzati alla frutta zuccherina a polpa bianca e alle fragranze floreali, con un tocco speziato. In bocca è giustamente dolce, ben bilanciato da una presente freschezza. Un Moscato da spendere tipicamente sulla pasticceria: un’idea territoriale interessante lo abbinerebbe allo zelten trentino, dolce tradizionalmente natalizio a base di frutta secca e canditi.

Colore

Giallo verdolino chiaro con vivace perlage

Gusto

Dolce e fresco, aromatico e beverino, agile e vivace

Profumo

Note di frutta zuccherina a polpa bianca e fragranze floreali