Spumante Brut Riserva 'Filanda Rosé' Bortolomiol 2021

Il Filanda Rosé di Bortolomiol è uno spumante rosé brut millesimato da uve Pinot Nero, prodotto con Metodo Charmat e contraddistinto da una grazia e da un'eleganza tutta femminile. È infatti dedicato alle donne che lavoravano nelle filande della Valdobbiadene. Ha un bouquet floreale e fruttato che evoca la scorza di agrumi e i piccoli frutti rossi. Il gusto è fresco, secco, elegante e minerale, dalla piacevole persistenza fruttata

10,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat o Martinotti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE BRUT RISERVA 'FILANDA ROSÉ' BORTOLOMIOL 2020

Uno spumante dall’anima femminile, aggraziata ed elegante, che abbraccia dolcemente naso e bocca con una bollicina delicata. Ed è proprio per queste caratteristiche che le donne della famiglia Bortolomiol, Maria, Elena, Elvira, Luisa e Giuliana, hanno deciso di dedicare questo Spumante Brut Riserva Filanda Rosé alle instancabili lavoratrici delle filande di Valdobbiadone, che con lavoro e dedizione hanno contribuito allo sviluppo di questo territorio. Un omaggio fra donne dunque, che porta alla luce un’etichetta leggera e gustosa, molto versatile dal punto di vista gastronomico.

La cantina Bortolomiol realizza questo Spumante Filanda Rosé partendo da uve di Pinot Noir in purezza. Le viti vengono allevate con il sistema del Sylvoz, e, dopo la raccolta, effettuata intorno al 20 di Agosto, le uve effettuano una breve macerazione sulle bucce, fermentando in acciaio a temperatura controllata grazie all’utilizzo di lieviti selezionati. Segue poi il tradizionale processo produttivo tipico del Metodo Martinotti, dove la presa di spuma dura circa 25-30 giorni, e l’affinamento sui lieviti si protrae per 6 mesi.

Questo Spumante Bortolomiol Filanda Rosé si annuncia alla vista con un colore rosa molto luminoso e brillante; la grana delle bollicine si presenta fine e sottile, mediamente persistente. Il naso è dominato da sensazioni che ricordano la frutta e gli agrumi, con una leggera nota più speziata. Al palato è di corpo snello, con una spuma cremosa e un sorso caratterizzato da una vena minerale; termina con un retrogusto leggermente fruttato. Bortolomiol presenta un millesimato elegante e soave, davvero perfetto per un aperitivo elegante, dove accompagna con stile diverse tipologie di ricette e preparazioni. Perfetto anche a tutto pasto, da sorseggiare in compagnia della propria anima gemella.

Colore Rosa brillante con perlage fine

Profumo Fruttato e seducente, di scorza d’agrumi, spezie delicate, fiori e piccoli frutti rossi

Gusto Fresco, cremoso, elegante e minerale, dalla persistenza fruttata

produttore: Bortolomiol

Vini principali
Prosecco
Anno fondazione
1949
Ettari vitati
5
Produzione annua
1.900.000 bt
Enologo
Emanuele Serafin
Indirizzo
Bortolomiol Spa, Via G. Garibaldi, 142 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Risotto alle verdure
  • Tartare di pesce
  • Sushi e Sashimi
  • Zuppa di pesce col pomodoro