Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut 'Almerita' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut 'Almerita' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2019

Tasca d'Almerita

Lo Spumante Rosé "Almerita" è uno spumante metodo classico millesimato prodotto in Sicilia da uve Pinot Nero. L'affinamento di 36 mesi sui lieviti lo dota di struttura, eleganza e complessità: note di fiori, piccoli frutti rossi, miele e crosta di pane in un assaggio delicato, fresco e minerale ... di grande classe!

42,00 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il metodo classico o champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ EXTRA BRUT 'ALMERITA' TENUTA REGALEALI - TASCA D'ALMERITA 2019

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut “Almerita” Tenuta Regaleali di Tasca d’Almerita viene prodotto in Sicilia nella zona di Regaleali in provincia di Palermo. La cantina ha una storia lunga e di esperienza alle spalle: da otto generazioni, il rispetto per la tradizione, la valorizzazione delle varietà autoctone e dei territori ad alta vocazione vitivinicola sono gli obiettivi fondamentali che si cerca di raggiungere ogni giorno per un prodotto finale dalla qualità eccellente. Importante il lavoro di osservazione di ogni nucleo produttivo, in modo che la personalità delle uve possa essere compresa e trasmessa. Accanto ai vigneti, l’ecosistema è variegato, grazie alla presenza di uliveti, campi di grano, orti, frutteti che contribuiscono a creare un ottimo habitat per la crescita dei grappoli.

I vigneti dello Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut “Almerita” Tenuta Regaleali di Tasca d’Almerita sono coltivati in regime completamente biologico e con tecniche sostenibili, perché le conseguenze delle azioni in vigna siano vantaggiose per l’ambiente e non nocive. Le uve Pinot Nero provengono dalla frazione Piana Case Vecchie e crescono su terreni che si estendono per circa 6 ettari. Il suolo è profondo, argilloso e leggermente calcareo per un prodotto elegante e fine; l’altitudine è di circa 480 metri sul livello del mare. La vendemmia è molto anticipata e solitamente si svolge nei primi dieci giorni di agosto; in cantina la produzione dello spumante si svolge secondo i dettami del Metodo Classico con una rifermentazione in bottiglia successiva. Affina 36 mesi a contatto con i lieviti in bottiglia.

Alla vista lo Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut “Almerita” Tenuta Regaleali di Tasca d’Almerita si presenta di un rosa antico con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a bacca rossa matura, sentori delicati di miele millefiori e crosta di pane appena sfornato; in bocca è elegante, avvolgente con un perlage fine e persistente in unione a grande equilibrio generale che richiama calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con salmone affumicato, crostacei e molluschi e risotti conditi con frutti di mare; perfetto anche con tartare di pesce. Ottimo per brindare in occasione di festeggiamenti lavorativi o per ricorrenze importanti in famiglia.

Colore

Rosa antico

Gusto

Minerale, delicato, equilibrato, fine, elegante e di grande classe

Profumo

Note delicate di frutta rossa, con piacevole finale delicato di miele e crosta di pane