Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano Toros 2022
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Friulano Toros 2022

Toros

Il Friulano di Toros è un vino bianco ricco e corposo, dagli intensi aromi varietali e territoriali, affinato in acciaio per 7 mesi. Il suo profilo aromatico è dominato da esuberanti note di frutta, agrumi ed erbe aromatiche di bella espressività e freschezza

20,80 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

7 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO TOROS 2022

Il Friulano di Toros viene prodotto nella zona del Collio Friulano da sempre considerata zona ideale per bianchi dalla qualità eccelsa. Fin dall’inizio del secolo scorso, la famiglia Toros ha coltivato i terreni precisamente situati tra il Friuli e la Slovenia, con un’estensione di circa 10 ettari. Franco Toros è oggi alla guida dell’attività di famiglia, avendo ereditato la passione per questo mondo dal padre Mario: sempre in simbiosi con la natura, ha saputo trovare la giusta formula per assecondare i naturali ritmi di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima. Il futuro è in mano alle tre figlie Eva, Cristina ed Erika, già totalmente impegnate nell’attività di famiglia.

I terreni dove cresce il Friulano di Toros sono interessati da un susseguirsi ininterrotto di colline, esposte al sole per la maggior parte dell’anno, condizione che comporta ottima maturazione dei grappoli tra i filari. Il clima è ideale: notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, la catena delle Prealpi Giulie che protegge i filari da venti freddi del nord, per inverni miti ed estati fresche; il suolo è composto da pietra marnosa e arenaria stratificate con una buona presenza di minerali che nutrono eccellentemente il terreno. La vendemmia si svolge ai primi di settembre; in cantina i grappoli sono pressati dolcemente a polmone; affina 7 mesi in acciaio.

Il colore del Friulano di Toros è un giallo paglierino con riflessi intensi e brillanti; il bouquet di profumi ricorda la mandorla, l’ananas e la frutta a polpa bianca matura come la pera e la pesca in unione a profumi di legno affumicato. Al palato è pieno, elegante e avvolgente con un finale fresco e minerale che bilancia la struttura generale. In abbinamento è ottimo con crostacei e molluschi in condimento per primi piatti; interessante anche con formaggi freschi di latte vaccino. Perfetto per cene in compagnia degli amici di sempre in riva al mare per gustare sapori genuini di una terra di confine.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Esuberante, pieno, asciutto e dal finale fresco

Profumo

Ricco di frutta, ananas, agrumi ed erbe aromatiche, con sfumature fumé