Trebbiano Spoletino 'Trebium' Antonelli San Marco 2020

Il "Trebium" è un vino bianco umbro dal sorso intenso, fruttato e di grande equilibrio che proviene da vecchie viti di Trebbiano Spoletino. Al naso ricorda la frutta bianca tropicale, i fiori bianchi, delicate spezie e sfumature minerali. Al palato mostra una trama armonica e ricca, che si concentra su freschezza e sapidità, avvolti da una morbida sensazione glicerica e di calore. Vino Biologico

Caratteristiche

Denominazione
Spoleto DOC
Vitigni
Trebbiano Spoletino 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
In collina a 350 metri di altitudine da vecchie vigne
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione in botti di rovere da 25 hl
Affinamento
6 mesi in botti di rovere
Filosofia produttiva
Biologici,
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2019
Veronelli
2019
91 / 100
Gambero Rosso
2018
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Trebium

Il "Trebium" della cantina Antonelli San Marco è un vino bianco prodotto da uve di Trebbiano Spoletino, varietà autoctona umbra che si è diffusa, come ricorda il nome stesso, tra le zone di Montefalco e Spoleto. I vigneti sono coltivati ad un’altitudine di circa 350 metri di altitudine con esposizione ad ovest, ogni pianta è sostenuta da pali di acero, anche questo un piccolo ma importante segno di come questa azienda pur nelle minime lavorazioni preferisca sempre strizzare l’occhio a tutte le pratiche legate al rispetto della natura e dei suoi ritmi.

Le uve del Trebbiano Spoletino “Trebium” coltivate dalla cantina Antonelli San Marco vengono selezionate nel corso del tempo così da poter garantire ogni anno sempre la più alta qualità del frutto e di conseguenza del futuro vino. Tramite raccolta manuale si procede la vendemmia a partire dalla seconda metà di ottobre. Portati in cantina i grappoli subiscono una pressatura soffice, seguita da una fermentazione in botte di rovere da 25 ettolitri. Conclude il processo un affinamento che perdurerà per circa 6 mesi all’interno di botti di legno e per 4 mesi in bottiglia.

Antonelli San Marco col suo Trebbiano Spoletino “Trebium” tinge il calice con un giallo dorato di regale bellezza, al naso apre con ananas e melone e immediatamente a ruota escono note di frutta bianca come pesca e mela. Sfumature di cannella e salvia rendono il quadro olfattivo di estrema eleganza. Al palato risulta morbido e dalla freschezza che avvolge tutta la bocca, rendendo così la beva estremamente allegra e dinamica. Con questo vino la cantina Antonelli San Marco ha dimostrato, ancora una volta, che l’impegno, la ricerca e la volontà di investire e credere nei protagonisti della propria terra diviene sempre una scommessa con cui nel tempo si andrà ad incassare ed il “Trebium” non è l’eccezione che conferma la regola.

Colore Dorato intenso

Profumo Incipit di frutta esotica, seguito da note di frutta bianca, spezie delicate, cenni minerali ed erbe aromatiche

Gusto Morbido, ricco, fresco e coinvolgente, di piacevole sapidità

produttore: Antonelli San Marco

Vini principali
Montefalco Sagrantino
Anno fondazione
1881
Ettari vitati
52
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
320.000 bt
Enologo
Massimiliano Caburazzi, Paolo Salvi
Indirizzo
Antonelli San Marco, Località San Marco, 60 - 06036 Montefalco (PG)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido