Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura Superiore 'Kramori' Sa Raja 2022
91 -@@-9-James Suckling
94 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

Vermentino di Gallura Superiore 'Kramori' Sa Raja 2022

Sa Raja

Il Vermentino di Gallura è un vino bianco sardo dal profilo fresco e marino che viene affinato per alcuni mesi in acciaio. Questa maturazione permette di preservare il carattere fresco e varietale dell'uva, lasciando esprimere al naso sensazioni di agrumi, frutta bianca e ricordi iodati. La sua limpida impronta salina e mediterranea unita ad un buon calore alcolico lo rendono perfetto in abbinamento a menù di pesce

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini d'acciaio per 15 giorni a temperatura controllata

Affinamento

8 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE 'KRAMORI' SA RAJA 2022

Il Vermentino di Gallura Superiore “Kramori” della cantina Sa Raja è un bianco intenso, elegante e profondo, che mette in luce le migliori caratteristiche del vitigno. La maturità e la ricchezza delle uve, consente di ottenere un grande bianco dal volto armonioso e tipicamente mediterraneo, che porta nel calice il carattere solare del territorio. Si tratta di una delle etichette di punta della cantina, che rientra tra le migliori espressioni del vitigno realizzate in terra di Gallura. È ottimo da abbinare a del pesce al forno dal gusto intenso, a carni bianche o a un tagliere di formaggi freschi a pasta cremosa.

“Kramori” Vermentino di Gallura Superiore Sa Raja è l’espressione del terroir della zona del Monte Limbara, molto vocato per la viticoltura e in particolare per il Vermentino, il Cannonau e il Carignano. La tenuta è da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio, con una produzione di eccellente livello qualitativo. Il vino nasce nei territori comunali di Telti e Calangianus, da vigneti che hanno un’età di circa vent’anni e si trovano a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a sud-est. I terreni sono composti da sabbie derivanti dal disfacimento di rocce di granito, con presenza di argille e pietre quarzifere. Le uve sono raccolte manualmente verso la fine di settembre e dopo la diraspatura, sono pressate in modo soffice a bassa temperatura.  Al termine di una chiarifica statica, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 16-18 °C. Il vino matura sui lieviti per 8 mesi e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il bianco Vermentino di Gallura Superiore “Kramori” Sa Raja è il frutto di uve molto ricche e mature, che regalano un bianco di buona struttura e dalla personalità decisa. Ottimo da degustare giovane, possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento. Di un luminoso colore giallo chiaro brillante con leggeri riflessi verdolini, esprime profumi di fiori di campo, di agrumi maturi, di frutta a polpa bianca, di erbe aromatiche della macchia mediterranea e sfumature iodate. L’ingresso al palato e intenso e ricco, armonioso e fruttato, con un sorso profondo e di buona complessità aromatica. Il finale è fresco e connotato da una sensazione piacevolmente sapida.

Colore

Gialla paglierino luminoso

Gusto

Fresco, sapido, mediterraneo e dal buon tenore alcolico

Profumo

Note di frutta fresca, agrumi, sensazioni di mare e leggeri ricordi di mandorla tostata