Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino Piero Mancini 2022

Vermentino Piero Mancini 2022

Mancini Piero

Il Vermentino di Piero Mancini è un vino bianco della Sardegna dal sorso fresco e leggero che viene affinato solamente in acciaio. Il profilo olfattivo richiama note fruttate, sentori floreali, richiami sapidi e leggeri accenti di macchia mediterranea. All'assaggio è agile, sapido ed elegante, dalla vibrante freschezza e dal finale che richiama la mandorla

7,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO PIERO MANCINI 2022

Il Vermentino di Piero Mancini è un vino bianco prodotto con questo vitigno che, oltre ad essere presente in moltissimi areali europei, ha trovato in Sardegna un importante teatro in cui essere primo protagonista. Ci troviamo in Gallura, non molto distanti da Olbia, luogo in cui i vigneti riescono a godere dell’influenza di una brezza che porta refrigerio durante le calde estati sarde. Inoltre è un luogo in cui la forte escursione termica tra il giorno e la notte permette ai frutti di evolvere aromaticamente nel corso della stagione.

Piero Mancini coltiva i vigneti di Vermentino in terreni creatisi dal disfacimento granitico che hanno come caratteristica un ottimo drenaggio e un’eccezionale ricchezza in sali minerali, soprattutto potassio. Coltivato ad una quota che varia tra i 100 e i 500 metri di altitudine sopra il livello del mare, il Vermentino dopo essere stato vendemmiato viene portato e lavorato all’interno della cantina. In questo luogo si attende la fermentazione che viene svolta in vasche d’acciaio a temperatura controllata, stesso materiale in cui il vino procederà ad affinarsi per alcuni mesi.

Il Vermentino della cantina Piero Mancini colora il bicchiere con un giallo paglierino dai riflessi verdolini, timide note marine ci anticipano al naso essenze di timo e salvia che avvolgono le narici insieme a profumi di frutta bianca come pera e pesca. Il sapore è secco e dalla trama elegante e avvolgente. Beva viva e schietta grazie ad una freschezza che rende il sorso di gradevole persistenza con in chiusura una netta mandorla amara. Quest’interpretazione di Vermentino è ideale se abbinato a piatti delicati e volendo trovare un accostamento territoriale, possiamo indirizzarci verso la tradizionale zuppa di pesce gallurese o a dei meravigliosi spaghetti coi ricci di mare. Vino pronto da bere subito, che non pretende di essere atteso per anni in cantina, il Vermentino di Mancini è una vera e propria opportunità di bersi un nettare di Sardegna ad un giusto prezzo.

Colore

Giallo paglierino con sfumature verdoline

Gusto

Elegante, agile, leggero e di piacevole beva, dalle note sapide e dal retrogusto di mandorla amara

Profumo

Delicato e fresco, con note di frutta bianca, erbe mediterranee, fragranze floreali e leggeri ricordi marini