Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino Rocca di Frassinello 2022
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Vermentino Rocca di Frassinello 2022

Rocca di Frassinello

Il Vermentino di Rocca di Frassinello è un vino bianco della Maremma dotato di sapidità, agilità e freschezza. Al naso richiama la macchia mediterranea, gli agrumi freschi e la frutta a polpa bianca, con leggere note marine. La beva risulta equilibrata, slanciata e snella, dotato di una vivace e vibrante freschezza

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata per 20 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO ROCCA DI FRASSINELLO 2022

Il Vermentino di Rocca di Frassinello è l’unico bianco che produce questa cantina dall’ampio respiro italo-francese. Rocca di Frassinello, infatti, nei suoi quasi 90 ettari di vigne, ospita sia vitigni nostrani e sia i cugini d’oltralpe, i quali concorrono nei blend necessari alla produzione di quasi tutte le bottiglie. La struttura della cantina è stata concepita dal famoso architetto Renzo Piano, che ne ha saputo esaltare le funzionalità, rivoluzionandone l’assetto e disponendo centralmente il cuore: la barricaia, laddove il vino eleva se stesso pur rimanendo sottoterra, per mantenere controllate temperatura e l’umidità. Rocca di Frassinello è situata al centro della Maremma, tra Bolgheri e Scansano, e condivide le caratteristiche geologiche della regione del Chianti e di Montalcino, con terreni argillosi ricchi di scheletro, ma la temperatura media è più alta, perciò la maturazione viene anticipata di un mese.

Rocca di Frassinello accoglie il Vermentino in cantina durante la prima metà di settembre. L’uva viene portata in piccole cassette ai tavoli di selezione, evitando l'utilizzo di pompe che le causerebbero lo stress, deteriorandone la qualità. Le fermentazioni alcolica e malolattica avvengono in acciaio a temperatura controllata e, una volta terminate, il vino subisce un affinamento di almeno 6 mesi sempre in acciaio inossidabile e poi in bottiglia.

Il vino Vermentino declinato da Rocca di Frassinello è un bianco verdolino con venature paglierino dalle delicate note floreali che, accanto alle sfumature agrumate, annunciano la sua sferzante freschezza riscontrabile al palato. La piacevole mineralità e sapidità, caratteristiche tipiche del vitigno, lo rendono un bianco persistente molto versatile, facilmente abbinabile a piatti di pesce alla griglia o carni bianche. Il vitigno Vermentino ha trovato nella Maremma Toscana una sua terra d’elezione, un esperimento magistralmente riuscito.

Colore

Giallo paglierino con tinture dorate

Gusto

Fresco, mediterraneo, snello e dinamico

Profumo

Note leggere e sottili di macchia mediterranea, fiori bianchi, agrumi croccanti, erbe aromatiche e soffi di mare