Viognier Baglio di Pianetto 2019

Il Viognier di Baglio di Pianetto è un bianco prodotto in terra siciliana a partire da uve coltivate a 650 metri di altitudine sul golfo di Gela. Vinificato esclusivamente in acciaio al fine di mantenere vivo il naturale corredo aromatico dell'uva, si contraddistingue per un bouquet fruttato, erbaceo e minerale. Al palato entra fresco e pulito, asciutto e di bella bevibilità. Vino Biologico

7,50 € 8,50 € - 12% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Viognier 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
In Contrada Pianetto, a 650 metri di altitudine su suoli argillosi ricchi di sali minerali
Vinificazione
Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata
Affinamento
3 mesi sui lieviti in serbatoi di acciaio e almeno 2 mesi in bottiglia
Filosofia produttiva
Biologici, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Viognier Baglio di Pianetto

Il Viognier di Baglio di Pianetto è un vino biologico siciliano dai profumi freschi e intensi, giovane, grazie alla vinificazione e all’affinamento svolti solamente in acciaio, ed eclettico, ma soprattutto accessibile, visto il prezzo con cui viene proposto. Una bottiglia che nasce sul golfo di Gela, e che si propone con una versatilità interessante, che la rende perfetta in più occasioni, dall’aperitivo a tutto il pasto: insomma, una compagna ideale per le bevute quotidiane di qualità.

Questo Viognier Baglio di Pianetto nasce dai vigneti situati in contrada Pianetto, a Santa Cristina di Gela, in provincia di Palermo. Siamo all’interno di un terroir di medio impasto, tendente all’argilloso, ricco di scheletro e minerali, situato a circa 650 metri sul livello del mare. Le viti di Viognier crescono con principi di agricoltura biologica, con il sistema della controspalliera, con potatura a cordone speronato. Il mosto fermenta spontaneamente in serbatoi d’acciaio, a temperatura controllata. Il vino rimane quindi ad affinare per 3 mesi sui propri lieviti in acciaio, per poi effettuare una rapida maturazione in vetro di 2 mesi prima di venire commercializzato.

Il Viognier di Baglio di Pianetto seduce la vista con una tonalità gialla paglierina, attraversata da leggere striature più verdastre, che si notano maggiormente osservando il vino nell’unghia. È la frutta tropicale, ben matura, a dominare l’incipit olfattivo al naso, che sul finale si tinge di tocchi di erbe aromatiche e sbuffi minerali. In bocca è di corpo leggero, nitido e lineare grazie a una beva scorrevole, che presenta un sorso asciutto, che chiude su un finale d’impronta sapida. Un monovarietale che nasce dalla volontà della cantina di creare un vino piacevole, dalla spiccata connotazione siciliana.

Colore Giallo paglierino con trame verdoline

Profumo Sentori di frutta tropicale matura, erbe aromatiche e tinte minerali

Gusto Fresco, asciutto, pulito e beverino, di piacevole allungo sapido

produttore: Baglio di Pianetto

Vini principali
Viognier, Grillo, Syrah, Petit Verdot, Inzolia, Moscato Bianco
Anno fondazione
1997
Ettari vitati
104
Produzione annua
550.000 bt
Enologo
Marco Bernabei
Indirizzo
Via Francia - Contrada Pianetto - 90030 Santa Cristina Gela (PA)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco