Viognier 'Le Senie' Mandrarossa 2018

Il Viognier “Le Senie” è un vino bianco ricco, morbido, fresco e piacevole, vinificato e affinato solo in acciaio. Ha un profilo aromatico fruttato con ricordi di frutta gialla, pistacchi, fiori e agrumi. Al gusto è equilibrato, fresco, armonico e saporito. Da abbinare a piatti di pesce o verdure

Caratteristiche

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Viognier 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreno calcareo di medio impasto nel territorio di Menfi, tra 150 e 350 metri di altitudine
Vinificazione
Criomacerazione e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2017
91 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Viognier Le Seine

Il “Le Senie” è un Viognier in purezza, vitigno che, pur non essendo tra i più coltivati all’interno della regione Sicilia, si può trovare in diverse aree dell’isola. Mandrarossa, cantina da sempre attenta nel presentare gli internazionali che più si adattano al terroir siciliano, gli dedica spazio nei vigneti situati nei pressi di Menfi, realizzando un’etichetta rotonda e piacevole, in cui la freschezza che si avverte durante l’intera fase di degustazione deriva dalla lavorazione svolta solamente in acciaio. Una bottiglia che conferma l’abitudine della cantina nel riuscire a realizzare prodotti di qualità a prezzi veramente accessibili.

Il “Le Senie” è un Viognier in purezza che ha origine da vigneti situati nei dintorni di Menfi, nella parte sud-occidentale della Sicilia. Ci troviamo in parcelle situate a circa 150-350 metri sul livello del mare, caratterizzate da un sottosuolo di medio impasto, dove si ritrova una percentuale importante di calcare. Dopo la pigiatura degli acini si effettua la criomacerazione, e il mosto fermenta quindi in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane per pochi mesi ad affinare, per poi venire imbottigliato e commercializzato. 

Il vino Viognier “Le Senie” si manifesta alla vista con un colore tipicamente paglierino, attraversato da lampi che tendono al dorato. Lo spettro olfattivo ruota intorno a tocchi fruttati intensi e avvolgenti, da cui emergono anche leggeri rimandi ai pistacchi e agli agrumi. Al palato è di corpo leggero, snello, connotato da un sorso fresco e armonioso, che scorre con linearità e piacevolezza. Un’etichetta che ben si abbina soprattutto ai piatti vegetariani, esaltandosi maggiormente con i primi conditi con sughi a base di verdure di stagione.

Colore Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo Ricco e fruttato, con sentori di frutta gialla, pistacchi freschi e agrumi

Gusto Morbido, rotondo, fresco e piacevole, di ottimo equilibrio

produttore: Mandrarossa

Vini principali
Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Petit verdot, Grillo, Viognier, Sauvignon
Anno fondazione
1958
Ettari vitati
6000
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
25.000.000 bt
Enologo
Domenico De Gregorio, Milena Rizzo
Indirizzo
Cantine Settesoli, SS 115 - 92013 Menfi (AG)

Perfetto da bere con

  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure